Milano

Il comune di Milano cerca volontari per aiutare i cittadini più fragili durante il periodo estivo

Durante il periodo estivo, a Milano si svolgerà “Milano Vacanze” una iniziativa volta a rendere meno difficile la permanenza in città, per chi non può per vari motivi recarsi in un luogo di villeggiatura. Per rendere possibile tale iniziativa però servono volontari, perciò il Comune di Milano si è attivato per reclutare persone che vogliono partecipare al piano per la socialità 2018, che andrà avanti da luglio ad agosto. Ci si potrà candidare per singoli eventi ma anche per svolgere un’attività continuativa.

Pubblicità

Quali sono le iniziative di Vacanze a Milano

Una tra le più importanti iniziative è la pista da ballo in piazza del Cannone, al castello Sforzesco, che sarà inaugurata il 27 luglio per durare fino al 2 settembre. La festa di inaugurazione però si terrà il 1° agosto, alle 18, e sarà presenziata dagli assessori Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali) e Roberta Guaineri (Sport e Qualità della Vita).
altre iniziative, sono ad esempio, il 13 agosto, la realizzazione di un “cruciverba gigante” in via Spaventa, il 14 agosto una ‘anguriata in via Ponale, il 16 agosto una bocciata artistica in via Barrili e il 17 agosto l’organizzazione delle merende pomeridiane in via Celentano, via Cesana e via S. Erlembardo.
In totale saranno 252 le attività organizzate nei quartieri milanesi, 66 si sono svolte nel mese di giugno e altre 186 si svolgeranno tra il mese di luglio e quello di agosto.

Pubblicità

Come candidarsi per svolgere l’attività di volontariato

Potete chiedere di partecipare a tale attività tramite la piattaforma “Volontari Energia per Milano” gestita in collaborazione con Ciessevi e visitabile al link e compilare il modulo presente nel sito https://volontariato.comune.milano.it/eventi/estate-milano.
chi invece intende prestare un’attività più continuativa, può scrivere all’indirizzo mail iniziative.sociali@comune.milano.it.
La coordinazione delle attività di volontariato sarà a cura dei custodi sociali, operatori che operano in porzioni di quartieri a loro assegnati, in modo da agire in collaborazione con i servizi sociali territoriali.
Sempre nell’ambito del piano socialità è attivo il numero verde (gratuito) 800777888. Il numero funziona dalle 8 alle 19 dal sette giorni su sette, ed è utilizzabile per richiesta di assistenza e segnalazioni, oltre a fungere come centralino di ascolto per qualsiasi problematica di tipo sociale.

Pubblicità

Le attività possibili grazie a diversi sponsor

GIS Lombarda, Milano Sport, Piscina CAIMI – Fondazione Pier Lombardo, i ristoranti Giro 18, Il Castello, Pepe Verde e Wok of Milan, Acli Lambrate, Teatro Romano (Camera di Commercio di Milano), Museo del Novecento, Direzione Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici, Consorzio Navigare l’Adda, sono gli sponsor grazie a cui tale iniziativa è stata possibile.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.