Leonardo da Vinci avrà presto due fermate ATM a lui dedicate

Sarà un omaggio al genio di Leonardo, ma anche un modo per indicare ai turisti dove si trova esattamente il Cenacolo. Si chiameranno infatti, Santa Maria Delle Grazie – Cenacolo Vinciano (Tram 16) e Conciliazione – Cenacolo Vinciano (M1).

Pubblicità

funerali Lista

La notizia è stata comunicata dagli assessori Marco Granelli (Mobilità) e Filippo Del Corno (Cultura). L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di l’indiscusso genio che ha realizzato a Milano moltissime opere tra cui i navigli con i suoi innovativi sistemi di chiuse.

Pubblicità

Bed & breakfast La Scala a Rho

Il Cenacolo Vinciano

L’affresco dipinto da Leonardo da Vinci tra il 1495 e il 1498, si trova nel santuario di Santa Maria delle Grazie. Il dipinto ha subito un lunghissimo restauro iniziato nel 1978 e finito nel 1999, infatti, a causa della tecnica pittorica usata da Leonardo, e dell’umidità presente nel santuario, il dipinto iniziò a degradare pochissimo dopo essere stato dipinto. I continui tentativi di restauro portati avanti fin dall’inizio del deperimento, la costruzione di una porta tra il refettorio, sul muro dove è stato dipinto l’affresco, e le cucine, che si trovavano dall’altra parte del muro, ha ulteriormente danneggiato l’opera, poi, nella seconda guerra mondiale, i bombardamenti che hanno fortemente danneggiato il santuario, hanno messo a rischio l’opera vinciana, lasciandolo per molti giorni in balia delle intemperie.

Pubblicità

gt consulting di Manuele Trentarossi

La linea tranviaria 16

la fermata “Santa Maria delle Grazie-Cenacolo Vinciano” si trova proprio in prossimità del santuario che ospita l’affresco dipinto da Leonardo Da Vinci. La linea 16 ha come capolinea Via monte Velino, ubicata a pochi passi dall’ortomercato milanese, a sud-est di Milano, e San Siro M5, a nord-ovest, stazione adiacente allo stadio di calcio. La linea tranviaria taglia in due la città passando per piazza del Duomo, e utilizza in gran parte carrozze serie 4900 il cui progetto risale al 1976.

Pubblicità

gt consulting di Manuele Trentarossi

La fermata della metropolitana

Conciliazione – Cenacolo Vinciano, è una fermata della linea M1 della metropolitana. Si trova tra la stazione M1 Cadorna, dove passa anche la linea M2 oltre alla stazione ferroviaria delle ferrovie Nord, e la stazione Pagano, stazione di interscambio della biforcazione della M1, nei due tronconi che portano alla stazione di Bisceglie da una parte, e a Rho-Fiera dall’altro. Sebbene la fermata Conciliazione non si trovi esattamente a ridosso del Santuario Santa Maria delle Grazie, è la stazione metropolitana più vicina, è perciò presumibile che oltre alla variazione del nome della stazione, venga realizzato un percorso guidato che porti al punto esatto dove si trova il Cenacolo.

Pubblicità
  • Culture digitali

Commenti Facebook
Pubblicità
  • Vittoria acconciature ed estetica

  • Bed & breakfast La Scala a Rho

  • gt consulting di Manuele Trentarossi

Avatar
Gianluca Preti 123 Articoli
Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.