MilanocitylifeMilano città metropolitana

CityLife: l’insegna rossa della torre Hadid crea qualche problema

L’insegna delle Assicurazioni Generali che svetterà sulla torre Hadid a CityLife Non ha ancora raggiunto la sua conformazione finale, ma già fa discutere. Sul web, in particolare in un gruppo facebook in cui si parla principalmente di progetti e cantieri milanesi, si sono aperte numerose discussioni sul fatto che quell’insegna, così non va affatto bene. Potrebbe sembrare un po’ eccessivo giudicare le scelte di un’azienda. Essa ha infatti tutto il diritto di esporre il proprio logo sul palazzo che è sede dei propri uffici. Stiamo parlando però, di un palazzo di 177 metri, visibile da buona parte della città e anche oltre.

Pubblicità

Visibilità e decoro

La scelta che si mette in discussione, non è tanto quella dell’insegna in sé, ma quella dei colori usati. La torre Hadid, soprannominata anche lo Storto, per via della sua forma, ha un colore neutro, che vira al grigio, mentre le vetrate a specchio riflettono il colore del cielo azzurro. I colori del logo delle Assicurazioni Generali, sono invece bianco in campo rosso. Ne esiste però anche una versione in negativo, rossa in campo bianco. È proprio la scelta di utilizzare il colore rosso come sfondo per l’insegna, a generare tanta perplessità. Non esiste infatti continuità cromatica, che si sarebbe potuta facilmente ottenere utilizzando il rosso per il logo e il bianco come sfondo. In compenso, l’insegna, che è di dimensioni notevoli, è visibile da molto lontano, alcuni dicono sia visibile persino dai monti più vicini alla città meneghina.

Pubblicità

Come dicevamo, è assolutamente lecita come scelta, ma non è forse la scelta più rispettosa verso la città di Milano. Lo skyline è la “vista” di una città godibile da determinati punti. Quello di Milano è in pochi anni mutato talmente da diventare punto di riferimento per molti fotografi e video-produttori. Spesso, capita di vedere i grattacieli di Piazza Gae Aulenti in spot pubblicitari, o in riprese cinematografiche, anche grazie all’eleganza di questi nuovi edifici. Anche CityLife gode di un crescente interesse da parte di chi ama la fotografia e da chi sceglie le “location” giuste per riprese cinematografiche. Riprese spesso realizzate, sia per film, sia per spot pubblicitari. Fino ad ora, grazie all’eleganza di piazza Tre Torri, nella “battaglia” tra le due piazze più moderne di Milano, c’era una una totale parità, ora questa insegna così invadente rischia di cambiare le carte in tavola.

Pubblicità

Due i punti di vista della contesa

Se da una parte molti si sono lamentati dell’invadenza dell’insegna, trovandola un vero e proprio pugno negli occhi e una caduta di stile incredibile,  e perciò proponendo soluzioni alternative come uno sfondo neutro che crei continuità con la torre Hadid, magari con logo e scritta di colore rosso, dall’altra parte vi è chi difende l’identità del logo, cosa molto importante per una azienda. Il colore rosso come sfondo,infatti, abbinato al bianco o al giallo è una delle scelte cromatiche più comuni in campo grafico per determinati motivi.

Tra questi motivi, la visibilità, dato che il colore rosso attira molto più l’attenzione rispetto ad altri colori, e l’emotività che tale colore genera, rispetto alla calma che trasmettono ad esempio colori come il blu e il verde. A quanto pare, di emotività se ne stà generando già parecchia, e ancor prima che il risultato finale sia visibile a tutti. Forse dovremmo veramente aspettare che l’insegna sia completata per poter giudicare, ma ormai, le fazioni si sono create, e questa disputa è solo la punta dell’iceberg di quello che vedremo in futuro a riguardo. Se è vero il detto “nel bene e nel male purché se ne parli”, siamo forse, davanti ad una trovata geniale nel campo della comunicazione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.