TurismoMilano

Milano in cerca di Sponsor per il Natale

Sembra un po’ troppo presto per pensare al prossimo Natale, ma si sa, prima ci si organizza, meglio è. È forse anche per questo che l’assessore alle Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani, ha iniziato fin da adesso la ricerca a nuovi sponsor che possano finanziare l’illuminazione natalizia del centro. Ma non solo, l’illuminazine natalizia del centro, anche delle vie dei quartieri esterni alla linea 90/91. Con le associazioni di via, comitati di quartiere e sponsor, si potrà riempire di colori e luci tutta la città, aumentando le risorse fino alla non indifferente cifra di 100 mila euro.

Pubblicità

Quanto si è fatto in passato

Già negli anni scorsi, sono state aumentate del 20% le risorse a disposizione dell’iniziativa. Esse hanno raggiunto i 100 mila euro. I soggetti che si prenderanno l’impegno di illuminare le vie del centro di Milano, dovranno impegnarsi anche per illuminare vie e aree meno centrali e periferiche, investendo anche in queste areee.

Pubblicità

Chi potrà presentare i progetti

Idee e progetti per le illuminazioni natalizie saranno proposti dalle associazioni di via, associazioni di categoria, enti e comitati oltre che da privati e sponsor. Le associazioni che decideranno di farsi carico dell’allestimento senza ricorrere a sponsorizzazioni, potranno avere un contributo di circa 4 mila euro da parte dell’amministrazione pubblica.
I progetti saranno valutati da una commissione che deciderà sulla base del contenuto artistico e la sintonia con la tematica del Natale, quale debba essere la copertura delle vie e delle piazze cittadine, l’utilizzo di luci a basso impatto energetico, come ad esempio LED colorati, e l’originalità delle installazioni luminose.

Pubblicità

Tempi e termini del progetto

Queste installazioni luminose si potranno allestire dal 1° novembre, mentre il periodo di accensione è previsto dal 23 novembre fino al 13 gennaio. Lo smontaggio dovrà inoltre avvenire entro il 31 gennaio 2019, e sarà ovviamente a cura degli stessi soggetti. In luglio e agosto, nella sezione Bandi e Gare del sito del Comune di Milano, saranno pubblicati gli avvisi pubblici, uno per gli sponsor e uno per le associazioni di via o di quartiere, con tutte le informazioni necessarie a definire i progetti.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.