Cronaca Lombardia

Successo dei carabinieri di Monza. Scoperti 29 ladri e 40 colpi in un botto solo

La caratteristica dell’operazione dei Carabinieri di Monza che è avvenuta la scorsa notte e di cui ha dato notizia per primo Ministro degli Interni Matteo Salvini, durante la trasmissione Agorà, è che i componenti della banda di ladri di auto, 28 rumeni e un ceco , sono tutti di etnia Rom, senza fissa dimora e non riconducibili ad un campo regolare.

Pubblicità

Durante la conferenza stampa tenuta questo pomeriggio, al comando di via Moscova a Milano,  dal Colonello Simone Pacioni, dal Capitano Pierpaolo Pinnelli e dal Tenente Giuseppe Antonicelli dei carabinieri di Monza, i componenti della banda, che sono accusati di associazione a delinquere, sono stati definiti di persone molto mobili, difficili da localizzare proprio perché non utilizzavano i punti di ricovero tipici degli dei campi rom. 

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Tra luglio 2016 e marzo 2017 hanno compiuto 40 colpi in altrettante autoconcessionarie dislocate in tutto il nord Italia colpendo in prevalenza le province di Varese, Milano e Monza. Ogni volta portavano via anche 5 auto, principalmente Alfa Romeo di lusso.

Pubblicità

Il primo colpo accertato

Il primo colpo che si può attribuire a questa banda è quello avvenuto il 20 luglio 2016 all’autoconcessionaria Pennati di Arcore, in cui la banda, divisa in batterie, aveva prima effettuato dei minuziosi sopralluoghi. Sono stati però ripresi da una piccola telecamera che non avevano notato. In quell’occasione i carabinieri di Monza erano riusciti a recuperare tre auto, sulle quali erano state trovate delle impronte digitali.

Due giorni dopo, il 22 luglio , un altro furto ha colpito un bar della zona. Qui furono rubate 7 lottery machine. Dopo averle svuotate, i Rom le abbandonarono. Fu così possibile trovarvi altre impronte digitali attribuibili ai componenti della stessa banda. Da questo punto con il proseguire delle indagini si è arrivati a identificare i 29 rom e a provare la loro partecipazione ai 40 colpi.

Pubblicità

Da ieri sera a questa mattina sono stati notificati i mandati di arresto per 7 rom che si trovavano già in carcere per altri reati, per un altro Rom che era a piede libero ed è stato arrestato a Milano, e per 21 rom che sono stati localizzati in Romania e per cui è stato emesso un mandato di cattura internazionale.

Il particolare modus operandi

Il capo della banda ha solo 21 anni, ma è già un capo esperto e carismatico. La maggior parte dei componenti delle batterie che dipendevano da lui sono giovanissimi. Solo il rom arrestato a Milano ha circa 57 anni e si occupava della ricettazione delle auto. Queste erano destinate al mercato estero. Particolare anche la gestione delle targhe con cui le auto nuove e non ancora immatricolate erano messe in circolazione.

I ladri applicavano delle targhe rubate. Se il furto d’auto è sempre denunciato per via dell’assicurazione , è molto difficile che qualcuno denunci Il furto di una targa. Al massimo la dà per smarrita e né chiede il duplicato.. Le indagini per completare il quadro dei colpi attribuibili alla banda di rom sono ancora in corso.carabinieri di monza. Successo dei carabinieri di Monza. Scoperti 29 ladri e 40 colpi in un botto solo - 21/06/2018

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.