Milano

Codice antimafia a Milano. Divieto di usare internet e il cellulare

Milano. Il questore di Milano Cardona ha applicato, per la prima volta a Milano, un articolo del codice antimafia che vieta l’utilizzo di smartphone e apparecchiature telematiche collegabili a Internet da parte di chi ha subito una condanna  penale definitiva.

Pubblicità

Ne hanno dato notizia questa mattina durante una conferenza stampa indetta dalla divisione anticrimine della Polizia di Stato. Sono stati colpiti da questo provvedimento, che consiste nell’avviso orale e nella segnalazione allo sdi, sistema digitale interforze, 4 truffatori che utilizzavano telefoni cellulari e computer per compiere loro truffe ai danni di anziani.

Pubblicità

Diversi episodi che hanno suggerito l’uso della legislazione del codice antimafia

I quattro hanno delle fedine penali lunghissime, e sono già stati condannati in via definitiva per i reati che hanno commesso. Per compiere le loro truffe si erano fatti passare per sacerdoti, poliziotti e avevano proposto abbonamenti inesistenti a riviste delle forze dell’ordine. Uno di loro aveva creato un sito internet per perorare una raccolta fondi destinata ad aiutarlo a sostenere una costosa operazione chirurgica all’estero. Il divieto all’utilizzo di internet e dei telefonini è quindi una misura preventiva rispetto a comportamenti futuri che i quattro potrebbero mettere in atto.

Pubblicità

Non ha scadenza. Può essere protratta fino a che chi ne è colpito non dimostra di aver cambiato stile di vita. Per ottenere il rispetto della prescrizione sono state contemplate diverse possibilità. Qualunque forza dell’ordine fermi o controlli i colpiti dal provvedimento e lì trovi in possesso di uno smartphone o di un computer, li denuncerà a piede libero e sequestrerá loro il cellulare, il computer, o la ricetrasmittente o qualsiasi altro mezzo collegabile a internet.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.