MagazineAmbienteMilano

Cricket. Passione fuori controllo e scorticano il pratone

Indiani e cingalesi, si sa, potrebbero uccidere per una partita di cricket. Non gliene si può fare una colpa perchè la stessa malattia l’hanno gli italiani per il calcio. Però, per giocare a calcio basta una palla, un prato e qualche ragazzino. Il cricket ha bisogno di qualche struttura in più.mazze porte, palline. Al parco Alessandrini, nel Municipio 4, è comparso all’improvviso un campo da cricket abusivo.

Pubblicità

Per costruirlo i fanatici di quel gioco hanno decorticato il pratone, danneggiando il manto erboso. Anche se non è un danno molto costoso è comunque sempre un danno. Per riseminare l’erba il municipio 4 dovrà investire del denaro che poteva essere utilizzato per altre esigenze del quartiere. Se ne sono lamentati il presidente del Municipio Paolo Bassi e l’assessore alla sicurezza e verde Francesco Rocca che hanno dato incarico alla polizia comunale di effettuare delle indagini per scoprire i colpevoli.

Pubblicità

Il motivo dell’indignazione non è solo nei soldi che andranno spesi per risistemare il pratone del parco, ma si trova soprattutto nell’aver dovuto appurare che chi ha effettuato il ” lavoro” non si è neppur posto il problema di star operando in modo completamente abusivo, senza permessi di nessun genere, in un parco di proprietà pubblica.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Mercatini e accampamenti rom nel Municipio 4

La scoperta del campo da cricket abusivo ha dato modo ai due politici anche di mettere in rilevo che la zona del parco Alessandrini soffre di molti problemi. Fra questi ci sono i pericolosissimi mercatini “delle pulci” abusivi dove sono venduti oggetti elettrici senza certificazione, proventi di furti, pericolosi, senza alcun permesso di vendita e altre situazioni di degrado come il passaggio e la sosta, sempre più frequente di carovane di rom. Paolo Bassi se la prende anche con l’amministrazione comunale, che non collabora nella ricerca di soluzioni. 

“Mentre noi lavoriamo per un parco più bello e fruibile, c’è chi con prepotenza lo danneggia usandolo come se fosse casa sua in spregio a qualsiasi regola. Fortunatamente, grazie all’attenzione del Municipio 4 questo abuso è stato denunciato, anche se a occuparsi di simili aspetti, come il controllo dei regolamenti e il rispetto delle leggi, dovrebbe essere la Polizia Locale. Serve una più stretta relazione fra il Corpo di PL e i Municipi, cosa che l’amministrazione Sala fino ad ora non ha voluto attuare, ma anzi ha sempre osteggiato”.   

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.