EventiMagazinePrima PaginaStoria e Cultura

Il lago Gerundo, Tarantasio e il mito di Atlantide

Verolanuova – “Sulle ali del mito atlantideo, alla scoperta delle origini meteoritiche del lago Gerundo”. Una conferenza tenuta dall’antropologa Antonia Bertocchi sul lago Gerundo e il drago Tarantasio si svolgerà domani presso la biblioteca comunale di Verolanova (Bs), alle 15, via Semenza 2. Si parlerà anche del mito di Atlantide e come possa essere anche applicato agli abitanti dell’antica Padania.

Pubblicità

mito atlantideo  Antonia BertocchiQuesto avrei voluto essere anche a questa conferenza, tenuta da una mia ottima amica, l’antropologa Antonia Bertocchi. Siamo socie in tante ” avventure”, fra cui possiamo annoverare le trasmissioni a Radio Padania Libera e l’associazione Donne Padane. Questa particolare conferenza però è una chicca che punzecchia la curiosità di un mito antico, perchè… si, potrebbe esserci la possibilità che l’antica Atlantide in realtà sia la Padania, e per chi ama i misteri è l’occasione di esplorarne uno.  Però in modo scientifico, analizzando le similitudini che ci sono tra il mito di Fetonte, quello del fiume Eridano, e il mito di Atlantide e della scomparsa di una grande civiltà sommersa dalle acque, che lascia tanta nostalgia. 

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

I miti sono storie che paiono inventate e si tramandano nei secoli, ma all’interno delle pieghe del racconto fantastico, e spesso inverosimile, si nascondono tanti retaggi, tanti segreti, tante forme culturali utilizzate per esprimere pensieri, paure o speranze. Possono essere queste forme di racconto tramandato che permettono agli studiosi di ricavare informazioni sul modo di vivere e di pensare dei nostri antenati. Ciò che non è stato scritto e provato è arrivato a noi in un’altra forma. Il mito del drago dall’alito pestilenziale, domato da santa Marta oppure ucciso da San Giorgio, che compare sulle bandiere e sugli stemmi, che mangia bambini oppure saraceni che escono dalla sua bocca. Simbolo lombardo tanto quanto il leone è Veneto. Eccolo quindi il drago Tarantasio, che viveva tra le paludi del Lago Gerundo.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il lago Gerundo era la grande palude che fino al medio evo si trovava al centro della pianura padana. Un tempo c’era il mare Adriatico. Poi  l’acqua si è ritratta piano piano, man mano che i fiumi riempivano il fondale di terra fertile. Il mare era diventato prima un lago salmastro. Poi per tanto tempo una poco salubre palude,  fino a che i monaci non la hanno bonificata. Antonia Bertocchi vi porterà, quindi, in una conversazione, in cui si

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.