Prima PaginaDuomoMilanoMilano città metropolitana

Il Duomo si rinnova e diventa a Led

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica del Duomo, una istituzione che conta 400 anni di storia, ha dato il via libera definitivo all’accordo stipulato congiuntamente con il Comune di Milano e A2A per la valorizzazione dell’illuminazione esterna della Cattedrale. Turisti e i cittadini di Milano potranno ammirare il Duomo, in tutta la sua bellezza, anche di notte. Sarà infatti completato il nuovo impianto di illuminazione esterna a led.

Pubblicità

Ad oggi è già stata completata l’illuminazione interna, inaugurata il 1 maggio 2015, mentre quella  della Madonnina, della facciata e delle vetrate è stata ultimata in occasione del Natale 2016. Il rifacimento della illuminazione perimetrale e della parte alta del Duomo, comprendente le coperture e le guglie, e la restante illuminazione esterna sarà completata entro dicembre 2018.

Pubblicità

574 Proiettori a Led

Il nuovo impianto di illuminazione degli esterni del Duomo comprende l’intero perimetro della Cattedrale, le coperture e le guglie, prevede un aumento di 196 proiettori rispetto ai 378 installati attualmente da A2A (non ancora LED), elevando il numero complessivo a 574, di cui 368 allocati sulle Terrazze del Duomo e 206 distribuiti sui pali ed i palazzi circostanti. La Veneranda Fabbrica, sulla base del progetto esecutivo affidato nel 2016 all’Ing. Pietro Palladino dello Studio Ferrara Palladino e Associati, approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano, ha acquistato i nuovi corpi illuminanti relativi all’impianto.

Pubblicità

La scelta degli apparecchi, appositamente realizzati da ERCO, prosegue nel segno dell’efficienza e del rispetto dell’ambiente, privilegiando la tecnologia LED.  L’intero progetto prevede una spesa per la Veneranda Fabbrica indicativamente di oltre 1 milione di euro, emntre il comune di Milano si farà carico del costo delle utenze dell’energia elettrica.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.