Sicurezza Urbana. Tema importante perchè…

L’esperienza di Ossona sicura e della Guardia Nazionale Lombardia, nell’ambito della sicurezza urbana, sono per me  importanti traguardi. Ho appena iniziato con l’impegno nella GNL. La considero la miglior soluzione per i problemi di sicurezza urbana specialmente per i piccoli paesi.

ladro-324x209 Sicurezza Urbana. Tema importante perchè... Politica Prima Pagina   Andiamo sui dati: nel 2017 a Milano ci sono stati 103.578 reati denunciati o scoperti dalla polizia di stato. Di questi, 87.930 sono furti, di vario tipo. Dal borseggio, al furto in appartamento, dal furto d’auto al furto nell’auto, nei negozi o nelle aziende. Nei comuni della provincia di Milano e in provincia di Monza Brianza, la situazione è persino peggiore. Su 156.932 reati del 2017 132.134 sono furti.  Risolvere il problema dei furti, quindi, è fondamentale. Abbassando il numero di furti, Milano e la Provincia tornerebbero ad essere sicuri. Purtroppo però la sicurezza è una materia di competenza statale e la sicurezza dei lombardi non è fra le priorità del Governo di sinistra.

In tutta la provincia di Milano a fronteggiare l’emergenza dei furti abbiamo 3300 carabinieri e circa 10mila poliziotti. Anche la polizia locale ha numeri ristrettissimi. Tutte persone preparate e esperte, in generale, ma chiaramente insufficienti nel numero. Per prendere due ladri sono spesso necessari anche 8 uomini. A queste condizioni è fisicamente impossibile risolvere il problema furti con i metodi classici.
Ecco perchè abbiamo bisogno di volontari per la sicurezza urbana, qualificati, capaci e tanto generosi da dedicare il loro tempo libero a garantire la sicurezza di tutti. Guardie che siano al servizio dei Comuni, specie quelli più piccoli, e che collaborino con le forze dell’ordine. La figura della Guardia Volontaria, come quelle che aderiscono all’associazione Guardia Nazionale Lombardia, può fare davvero la differenza, scoraggiando i ladri, individuandoli,  segnalandoli e anche, nel caso della flagranza, arrestandoli con i dovuti e legali modi e in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine.  E’ una questione di servizio civile che tutti dovrebbero sentire come proprio dovere. E sono convinta che aumentando in questo modo la sorveglianza capillare del territorio si risolva l’emergenza furti persino molto più che con il semplice controllo di vicinato.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2365 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Commenti e Diritto di replica

Rispondi