Magazine

Il ritorno delle vecchie glorie. Lo storico tram Reggio Emilia del 1940 torna in servizio

La passione per la storia e la tradizione, e per le sfide meccaniche, ha colpito i tecnici delle officine dell’Atm. Dopo la celebrazione e il restauro dei mitici tram Carrelli, si sono buttati nella sfida del restauro e della rimessa in servizio di un’altro tram storica, la motrice Reggio Emilia 92.

Pubblicità

Da Domenica 10 fino al 27 dicembre sarà possibile ammirare il risultato del loro successo a Gorgonzola (Mi), in via Italia, dove sono anche stati posizionati alcuni metri di binari per permettere la prima accensione della motrice. Alle 18 l’inaugurazione, in occasione della riapertura al transito di via Italia. Saranno presenti il Direttore Generale di Atm Arrigo Giana e il Presidente di Atm Servizi Alberto Zorzan e del sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Via Italia è la strada principale della cittadina, da cui transitava il tram sino all’ apertura delle famose Linee Celeri dell’Adda, diventate poi la linea M2 nel 1968. I tecnici di Atm sono riusciti a scovare l’antica motrice che fu in servizio proprio su quella linea negli anni ‘40 e l’hanno restaurata, riportandola in vita, anche nella verniciatura originale dell’epoca. Sebbene si tratti di una vettura unica e storica, la motrice è ancora perfettamente funzionante grazie al lavoro svolto dal personale Atm.

Pubblicità

La motrice Reggio Emilia 92 sarà di nuovo in servizio

Da gennaio la motrice sarà portata nel deposito Atm di Varedo. Poi rientrerà in servizio per i passeggeri sulla tranvia Milano-Limbiate. Le motrici Reggio Emilia furono costruite in occasione dell’elettrificazione delle tranvie dell’Adda avvenuta nel 1928. All’epoca della costruzione erano le più potenti motrici tranviarie d’Italia e potevano trainare convogli di 8 rimorchi ad una velocità di 45 km orari. Le motrici Reggio Emilia prestarono servizio sulle tranvie Milano-Gorgonzola-Vaprio/Cassano e Milano-Vimercate sino agli anni ’60, quando furono trasferite sulle linee della Brianza.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.