MagazineMilanoMilano città metropolitanaStoria e Cultura

109 nuovi negozi storici in Lombardia

Sono 109 i negozi storici lombardi che saranno premiati lunedì 30 ottobre alle 10 a Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1, all’auditorium Testori.
I riconoscimenti alle attività commerciali che hanno compiuto i 50 anni preservando le insegne o il luogo in cui sono esercitate saranno consegnati dal presidente della Giunta regionale Roberto Maroni, dall’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini e dall’assessore al Reddito di autonomia, Inclusione sociale e Post Expo, Francesca Brianza.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Negozi storici e attività storiche

Il riconoscimento per i negozi storici della Lombardia è stato istituito nel 2914 insieme alla istituzione di un albo speciale che oramai conta l’iscrizione di più di 1500 attività. Le tipologie sono 4. Storica attività, Negozio storico, Locale storico e Insegne storiche e di tradizione. Nella sola provincia di Milano sono  500 di cui 370 a Milano città. Per essere attività storica  è necessario avere almeno 50 anni di attività, anche non continuativa, conservare la stessa merceologia ed insegna e possibilmente la conservazione della stessa gestione e sede fisica.

Pubblicità

Invece per diventare negozio storico oltre ad avere le caratteristiche delle attività è necessario avere una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche, merceologia e identità delle stesse che abbiano tipicità e specificità di rilievo. sono anche necessarie  caratteristiche architettoniche di interesse tipologico ed architettonico e la localizzazione dell’esercizio in un edificio ed in un contesto urbano di particolare interesse storico. Infine è necessario che gli arredi originali siano almeno in parte conservarti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.