Prima PaginaOssona

Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto

Referendum per l’autonomia della Lombardia. Ieri sera l’incontro anche a Ossona.

Pubblicità

referendum lombardia. Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto - 20/10/2017Anche Ossona ha finalmente avuto una serata in cui parlare di politica, quella reale, ed è stata una interessante serata anche da altri punti di vista. La presenza del sindaco Marino Venegoni ha permesso anche di capire quali sono le reali condizioni dell’amministrazione di Ossona. Vera politica, pensiero e confronto, finalmente. Era un pezzo che era necessario fare una cosa del genere. Mediamente la partecipazione è stata maggiore di quella di altre occasioni. Ottima la relazione e la presentazione del quesito e delle motivazioni della serata fatta da Sergi Garavaglia. Per me non posso parlare ma spero che sia stata una relazione esaustiva.

Pubblicità

Le posizioni del sindaco di Ossona Marino Venegoni si sono capite senza altre possibilità di dubbio. Sposa le tesi della sinistra aclista che è una cosa legittima, ma finalmente chiara. Prima pareva non essere così chiaro. In ogni cosa anche lui voterà Si, pur con tutti i se e i ma di questa terra, e una leggera confusione fra Autonomia e Federalismo. Gilberto Rossi ha divagato ampiamente come al solito e cercato di trasformare la serata in un suo comizio personale. Un peccato perchè fra una incensata e l’altra aveva detto anche quattro cose che forse valeva la pena di discutere ma che si sono perse nelle nebbie delle sue divagazioni. l’unica cosa che non ci ha detto è se voterà o no.

Pubblicità

ricevuta referendm lombardiaLa ricevuta di avvenuta votazione

Regione Lombardia rilascerà ai votanti una dichiarazione di avvenuta votazione. In mano al presidente di seggio rimarrà la matrice dei blocchetti delle ricevute, che serviranno come secondo controllo per il numero di votanti in ogni seggio. Agli elettori invece, sarà consegnato un foglietto timbrato che attesterà il loro voto e che potranno conservare e utilizzare nel caso estremo di richiamo alle urne in caso di riconvocazione del seggio elettorale. Una cosa che non succede mai, ma che è prevista dalla legge e che quindi bisogna prevedere. in caso di qualsiasi tipo di guasto, o di danneggiamento dei tablet da parte, la ditta che si occupa della manutenzione interverrà entro mezz’ora.

Il simulatore di voto

Chi ha ancora dubbi sul nuovo metodo di voto, che è innovativo per l a regione ma che con tutta probabilità sarà il metodo che utilizzeremo nelle prossime elezioni esiste online un simulatore di voto che può essere utile a chi vuol vedere in anticipo la schermata del referendum lombardo.  Cliccando sulla foto lo potrete raggiungere e utilizzare, anche da cellulare.referendum lombardia. Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto - 20/10/2017

Pubblicità

 

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.