Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto

Referendum per l’autonomia della Lombardia. Ieri sera l’incontro anche a Ossona.

ossona-350x196 Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto Piazza Litta Prima Pagina   Anche Ossona ha finalmente avuto una serata in cui parlare di politica, quella reale, ed è stata una interessante serata anche da altri punti di vista. La presenza del sindaco Marino Venegoni ha permesso anche di capire quali sono le reali condizioni dell’amministrazione di Ossona. Vera politica, pensiero e confronto, finalmente. Era un pezzo che era necessario fare una cosa del genere. Mediamente la partecipazione è stata maggiore di quella di altre occasioni. Ottima la relazione e la presentazione del quesito e delle motivazioni della serata fatta da Sergi Garavaglia. Per me non posso parlare ma spero che sia stata una relazione esaustiva.

Le posizioni del sindaco di Ossona Marino Venegoni si sono capite senza altre possibilità di dubbio. Sposa le tesi della sinistra aclista che è una cosa legittima, ma finalmente chiara. Prima pareva non essere così chiaro. In ogni cosa anche lui voterà Si, pur con tutti i se e i ma di questa terra, e una leggera confusione fra Autonomia e Federalismo. Gilberto Rossi ha divagato ampiamente come al solito e cercato di trasformare la serata in un suo comizio personale. Un peccato perchè fra una incensata e l’altra aveva detto anche quattro cose che forse valeva la pena di discutere ma che si sono perse nelle nebbie delle sue divagazioni. l’unica cosa che non ci ha detto è se voterà o no.

ricevuta-350x196 Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto Piazza Litta Prima Pagina   La ricevuta di avvenuta votazione

Regione Lombardia rilascerà ai votanti una dichiarazione di avvenuta votazione. In mano al presidente di seggio rimarrà la matrice dei blocchetti delle ricevute, che serviranno come secondo controllo per il numero di votanti in ogni seggio. Agli elettori invece, sarà consegnato un foglietto timbrato che attesterà il loro voto e che potranno conservare e utilizzare nel caso estremo di richiamo alle urne in caso di riconvocazione del seggio elettorale. Una cosa che non succede mai, ma che è prevista dalla legge e che quindi bisogna prevedere. in caso di qualsiasi tipo di guasto, o di danneggiamento dei tablet da parte, la ditta che si occupa della manutenzione interverrà entro mezz’ora.

Il simulatore di voto

Culture digitali

Chi ha ancora dubbi sul nuovo metodo di voto, che è innovativo per l a regione ma che con tutta probabilità sarà il metodo che utilizzeremo nelle prossime elezioni esiste online un simulatore di voto che può essere utile a chi vuol vedere in anticipo la schermata del referendum lombardo.  Cliccando sulla foto lo potrete raggiungere e utilizzare, anche da cellulare.simulatore-di-voto Referendum Lombardia. La serata di Ossona e il simulatore di voto Piazza Litta Prima Pagina

 

 

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2381 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Be the first to comment

Rispondi