MagazineAmbienteBusto GarolfoCasorezzoMilanoMilano città metropolitanaPolitica

Intervista a Pier Luca Oldani. G7. Regole dell’acqua, regole della vita, ma anche discariche

Questa mattina, alle 8.45, a Palazzo Isimbardi, sede della città metropolitana di Milano, inizierà il primo forum internazionale sotto gli auspici della presidenza italiana del G7. Durerà due giorni e di parlerà della gestione e delle regole delle acque. Saranno gli auspici del G7 ma questa iniziativa non inizia bene. E’ prevista la presenza del consigliere di città metropolitana Arianna Censi.

Pubblicità

Fuori da Palazzo Isimbardi, ad aspettare che si presentino la consigliera delegata all’ambiente e i suoi ospiti internazionali, ci saranno i cittadini di Casorezzo, Busto Garolfo e di altre cittadine accompagnati dai loro sindaci, con striscioni e bandiere che spiegano come la consigliera si sia appena resa responsabile di aver dato il permesso di costituire una discarica di rifiuti sopra la falda acquifera che serve l’intero altomilanese, tra Casorezzo e Busto Garolfo.

Pubblicità

La storia, molto lunga, della discarica si può leggere in Sala seppellisce le ecoballe dell’Irpinia nei parchi milanesi?. Nel video, una intervista a Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, andata in onda la scorsa settimana su Radio Padania libera, in cui spiega perchè ritiene che Arianna Censi e il sindaco di Milano Sala siano fra i responsabili della distruzione dell’ambiente del parco del Roccolo e della salute dei cittadini dell’altomilanese.

Pubblicità

“Regole dell’acqua regole della vita è la prima edizione di un Forum internazionale che si tiene a Milano, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, ed è dedicato al tema dell’acqua intesa come bene giuridico e come elemento chiave dello sviluppo sostenibile.” La Conferenza, organizzata dal Milan Center for Food Law and Policy, si avvale del contributo scientifico del Water Governance Programme dell’OCSE e dell’UNESCO World Water Assessment Programme ed è incentrato due tematiche cruciali: il governo dell’acqua nella città, le problematiche di genere che attraversano il tema dell’acqua.

Non so dirvi a che ora ma, già che siamo in tema di acqua, in mattinata potrebbe esserci l’occasione di vedere i consiglieri di città metropolitana prendersi qualche meritato gavettone. Nulla di pericoloso, per carità. La ditta Solter, infatti non ha ancora incominciato a portare i rifiuti dell’Irpinia nella cava di Casorezzo. Però è solo una questione di tempo. Se la discarica sulla falda acquifera va avanti, infatti, un gavettone fatto con l’acqua del Naviglio potrebbe in futuro far danni peggiori di uno riempito di acido muriatrico.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.