Magazine

Monsignor Mario Enrico Delpini e l’ecumenismo

Il nuovo arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Enrico Delpini, si è  ufficialmente insediato con una grande cerimonia che si è svolta ieri pomeriggio in Duomo. E’ stato necessario chiudere la fermata Duomo della Metropolitana per garantire la regolare e sicura affluenza dei numerosissimi fedeli che sono andati a salutarlo.

Pubblicità

Una bella festa cui hanno partecipato fedeli e autorità, con tanti momenti importanti che indicano quali saranno i punti chiave della missione del nuovo arcivescovo. Per Milano è il 144esimo. Il primo, San Barnaba, fu fondatore e vescovo di Milano nel 53 dopo Cristo. Barnaba, che prima del battesimo si chiamava Giuseppe da Cipro, era uno degli apostoli che si convertirono durante la prima Pentecoste. Lasciò Milano dopo aver nominato il suo compagno di viaggio, Anatalone.  San Barnaba è santo sia per la chiesa cristiana cattolica sia per quella ortodossa.

Pubblicità

Le chiese milanesi dell’Ecumenismo

Il rapporto con le altre chiese cristiane presenti a Milano è stato rafforzato dopo la cerimonia di insediamento. Monsignor Mario Enrico Delpini  ne ha incontrato i rappresentanti all’interno della cappella arcivescovile. Sono le chiese che aderiscono al CCCM, il consiglio delle Chiese Cristiane di Milano di cui fanno parte oltre alla Chiesa Cristiana Cattolica Ambrosiana, anche la Chiesa Anglicana, la Chiesa Apostolica Armena Ortodossa, la Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto, la Chiesa Cristiana Protestante Luterana Riformata, la Chiesa Copta Ortodossa Eritrea, la Chiesa Copta Ortodossa Etiope, la Chiesa Evangelica Metodista, le Chiese Evangeliche Battiste, la chiesa luterana svedese, la Chiesa Ortodossa Greca, la Chiesa Ortodossa Romena, la Chiesa Ortodossa Bulgara, la Chiesa Ortodossa Russa, la Chiesa Ortodossa Serba, e l’Esercito della Salvezza. il CCCM Una sorta di parlamento del cristianesimo milanese, in cui ognuno mantiene le proprie diversità, evitando l'”Ecumenichese”, cioè la ricerca di compromessi e la forma cristiana del volemose bene a tutti i costi. Lasciano, cioè, che lo Spirito Santo faccia ciò che l’uomo non riesce a fare.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.