Basiglio. Ma cosa c’era in quell’insalata di pollo?

ambulanza, immagine di repertorioUn pomeriggio davvero infernale per i dipendenti della banca Mediolanum di Basiglio, in via Francesco Sforza 15. Alle 16,17 di ieri 3 di loro sono stati colti da forti dolori addominali e da vomito. La concomitanza dei malori ha fatto pensare subitochecavessero mangiato qualcosa di avariato. Così è stato chiamato il 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza e gli i infermieri hanno confermato che si trattava di una forte intossicazione alimentare. La causa pare sia da attribuire ad un’insalata di pollo servita alla mensa aziendale e che è stata il pranzo di molte delle persone che si sono sentite male. Subito dopo l’arrivo dell’ambulanza, infatti, uno dopo l’altro, hanno iniziato a star male anche gli altri dipendenti, tutti con vomito e dolori addominali.

Annunci sponsorizzati

64 persone intossicate

Più di 36 persone da soccorrere contemporaneamente.Sono stati necessari i rinforzi e sul posto sono state inviate 1 automedica, 1 mezzo di soccorso infermieristico, 7 ambulanze e 1 mezzo di coordinamento. Fortunatamente fra i pazienti nessuno è grave ma è stato necessario il trasporto in ospedale di 24 persone, distribuite nei pronto soccorsi dei vari ospedali: 4 all’ospedale di San Donato, 3 al San Paolo, altri 3 all’ospedale di Melegnano e 3 all’Humanitas. Quindi 3 al San Matteo di Pavia e 4 al San Carlo. Infine altri 3 che sono stati aggiunti al San Paolo. Altre 12 persone dopo le cure degli infermieri hanno rifiutato di andare al pronto soccorso. Non è però finita così.

Annunci sponsorizzati

Altri 7 impiegati si sono sentiti male dopo il ritorno alle loro abitazioni e hanno chiamato il 112.  Sono stati portati 1 all’ospedale San Raffaele, 3 alla clinica San Giuseppe, e 1 alla clinica Macedonio Melloni.  2 hanno rifiutato il trasporto e si sono recati in pronto soccorso da soli. Altre 20 persone si sono recate da sole negli ospedali più vicini al posto in cui erano. Infine alle 19 40 è stato possibile dichiarare chiusa l’emergenza con tutti i pazienti soccorsi.

I Carabinieri della compagnia di Abbiategrasso e i tecnici dell’Ats di Melegnano erano presenti già durante i soccorsi. Toccherà a loro fare i rilievi e capire cosa sia successo, se la responsabile sia stata davvero l’insalata di pollo e per quale motivo ha causato l’intossicazione.

Annunci sponsorizzati

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.