Eventitempo libero

Ora legriosa. Happy hour in milanese al bar Domm

Il 15 settembre è la giornata dedicata alla lingua milanese. Quest’anno è un po’ sotto tono, non sono molte le iniziative dedicate alla lingua di Milano. Però oltre agli spettacoli del Teatro della memoria abbiamo un divertente modo di festeggiare il milanese, con “l’Ora Legriosa”.

Pubblicità

Milano è una città cosmopolita e se si usa l’inglese. Così l’aperitivo diventa l’ happy hour, ma se lo riportiamo alla lingua locale non può essere che l’Ora Legriosa, l’ora dell’allegria. L’appuntamento è per i cinq della sira, al carrobi de la via San March con la via de la Moscova,  al bar Domm. Metropolitana linea 2 Verde Moscova, oppure linea 3 Gialla stazione Turati. La cravatta e l’abito de sera non sono necessari ma bisogna armarsi di ottima lappa ( lingua, voglia di parlare) perchè durante l’Ora Legriosa, si parla solo in milanese.

Pubblicità

Naturalmente quello che si usa all’interno della cerchia dei bastioni, perchè se si vive al di fuori della cerchia dei bastioni, si può essere legriosi, ma si è sicuramente ariosi. Arioso è un simpatico modo di indicare chi vive in periferia di Milano, dove, essendoci poche case e pochi palazzi, l’aria circola meglio.  Non è esattamente un complimento, ma nemmeno un insulto. E’ solo un modo di dire, ironico, che il vero milanese è un pochino snob, e considera suoi pari solo coloro che riescono a sopravvivere alla vita fra i palazzi antichi del centro storico.

Pubblicità

L’ora legriosa

L’Ora Legriosa di questa sera è stata organizzata dal centro filologico milanese, e  “milanes daria”  è solo una dei tanti modi di dire che si possono conoscere frequentandolo. Forse siete ancora in tempo per prenotare chiamando il circolo filologico allo 0286461430 o mandare una mail a circolo@filologico.iti

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.