MagazineStoria e Cultura

Mario Delpini nuovo cardinale

Milano si prepara ad accogliere il nuovo arcivescovo, Monsignor Mario Delpini, che sarà ufficialmente accolto in Duomo il prossimo 24 settembre. Lo scorso 8 settembre, il cardinale Angelo Scola ha celebrato, alle 21.00 in Duomo e alla presenza delle autorità, la celebrazione Eucaristica del suo commiato come arcivescovo dell’arcidiocesi di Milano. La comunità cristiana diocesana ha voluto ringraziarlo per il periodo in cui è stato seduto sul seggio di Sant’Ambrogio.

Pubblicità

La cerimonia Pontificale per l’insediamento del nuovo arcivescovo inizierà alle 16.45, e sin dalle 13.30 il Duomo sarà chiuso ai turisti e ai fedeli per la preparazione. Poi sarà riaperto alla 15.30 in attesa della processione. dalla parrocchia del Duomo fanno sapere che , per l’occasione, sono sospesi i vespri delle 16.

Pubblicità

Il giro delle parrocchie

La cerimonia pontificale di insediamento del nuovo arcivescovo è anch’essa un’antica cerimonia della chiesa cristiana Ambrosiana, che rappresenta un momento molto importante per la città di Milano, anche in tempi laici come i nostri.  Il seggio di Sant’Ambrogio è infatti una delle sedi vescovili più importanti e antiche. Con poche altre, come Coira e Aquileia, Milano ha sempre avuto autonomia nella chiesa, mantenuta ora a livello di rito liturgico ne tradizionale. Ai tempi del suo fondatore e ora patrono, Sant’Ambrogio, il vescovo della città era anche una delle prime cariche civili ed era eletto dal popolo.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nonostante la sua entrata ufficiale in arcivescovato sia stata organizzata per il 24 settembre, in queste ultime settimane molti fedeli della diocesi hanno potuto conoscere Monsignor Delpini personalmente. Infatti, senza far troppo rumore, giorno per giorno ha visitato le parrocchie della diocesi, facendosi trovare una volta alla Messa del mattino e una a quella della domenica, quasi sorprendendo e spiazzando parroci e autorità.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.