MagazineStoria e Cultura

Stupri. Gli stranieri 6 volte più degli italiani (dati ufficiali)

I dati distribuiti dal Viminale dimostrano che gli stranieri in Italia commettono 6 volte il numero di stupri commessi dagli italiani. Quest’anno, tra il primo gennaio e il 31 luglio 2017, ci sono state in Italia 2.333 denunce per stupro. In 6 casi ogni 10 lo stupratore il colpevole è un uomo italiano.

Pubblicità

Gli stranieri sono 4 ogni 10 casi. Precisamente 1.534 italiani e 904 stranieri. Sono dati ufficiali resi noti questa sera e che si riferiscono ad un dossier pubblicato dal Viminale su uno studio di Demoskopica. Le vittime sono principalmente donne italiane, il 68%. L’indagine di Demoskopika fa anche fa anche una suddivisione delle nazionalità di uomini stranieri arrestati o denunciati per stupro. Sono romeni (8,6%), marocchini (6%), albanesi (1,9%) e tunisini (1,3%).

Pubblicità

Mano alla calcolatrice

Non ho i dati per effettuare un conteggio preciso ma anche con dei dati approssimativi salta all’occhio che le statistiche sono contro gli stranieri, specialmente contro i romeni e i marocchini. In Italia siamo circa 60 milioni, poniamo che la metà siano uomini. Quindi abbiamo 1534 Stupratori su 30 milioni di uomini italiani. 1 ogni 19.557 uomini italiani.
Gli stranieri in Italia sono circa 5 milioni, di cui approssimativamente 2,5 milioni uomini. Gli stupratori stranieri denunciati sono stati 904. 1 stupratore ogni 2.765 uomini. Se trasformiamo il tutto in percentuali, questi dati ci dicono che il 0,005% degli uomini italiani è uno stupratore mentre la percentuale fra gli uomini stranieri è dello 0,03%.

Pubblicità

Gli stupratori fra gli stranieri sono 6 volte più numerosi che fra gli italiani.

Spiccano i Romeni, con il loro 8,6% di quei 904 casi, che significa  circa 78 stupratori romeni arrestati. Secondo il  Dossier Statistico Immigrazione 2016, dell centro studi e ricerche Idos, i romeni in Italia all’inizio del 2015 erano 1.151.395. Prendiamo il dato come attuale e poniamo che la metà siano uomini, cioè 575.697. La percentuale di rumeni stupratori è più bassa di quel che sembrerebbe a prima vista. Solo uno ogni 7mila. Lo 0,013%.

Marocco e Tunisia terrificanti

Drammatica invece la situazione dei cittadini del Marocco. Nel 2015 in Italia erano 437.485, di cui la metà uomini, cioè circa 219mila. Fra questi, 50 stupratori. Lo 0,022%, uno ogni 4380 cittadini marocchini maschi residenti in Italia, che è quasi la stessa percentuale dei tunisini con i loro 12 casi su 43mila uomini.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.