MagazineDuomoMilanoMilano città metropolitana

New Jersey antiterrorismo in piazza Duomo. Quanto servono le barriere?

Le barriere con i New Jersey antiterrorismo di piazza Duomo fanno discutere, soprattutto per la loro poca attinenza con lo stile della piazza. Fanno quasi concorrenza a palme e banani, che nelle ultime settimane, fra l’altro, sembrano aver ripreso un po’ di vigore. I New Jersey di cemento colorati dai writers lo scorso dicembre sono brutti, è innegabile. I disegni dei writers non li migliorano.

Pubblicità

Anzi, in qualche modo li peggiorano, anche se sono stati usati dei delicati colori pastello. Il loro uso come barriere antiterrorismo non sono una novità. I New yersey in cemento avevano già fatto la loro apparizione nei punti considerati a rischio già lo scorso dicembre. Nel periodo di Natale 2016 erano stati inseriti nel progetto Muri liberi del comune di Milano, che mirava a fornire ai writers dei muri particolarmente spogli per le loro opere. Lo scopo era quello di renderli leggermente più graditi.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Ma i new jersey servono?

E’ una delle domande che i milanesi si fanno dopo aver notato che i blocchi di cemento armato colorato sono tornati in piazza Duomo e alla Darsena. Quei blocchi di cemento servono davvero ad impedire ad un camion o ad un furgone di entrare in piazza Duomo e inseguire i passanti a velocità folle? Guardandoli così, all’ingresso della zona pedonale, si direbbe che è altamente improbabile. C’è un ampio spazio ‘entrata. I blocchi infatti non chiudono la piazza. Non sarà, però, possibile arrivare su piazza Duomo in velocità.

Pubblicità

Duomo di Milano e New Yersey

I New Jersey rendono molto semplice controllare chi entra in piazza con dei mezzi a motore, siano i camioncini dello street Food o le automobili, ed effettuare un posto di blocco delle forze dell’ordine.  Forse le barriere antiterrorismo non serviranno a bloccare le entrate, ma perlomeno obbligherà chi vorrebbe effettuare un attentato terroristico a spremersi il cervello per trovare un sistema diverso dagli investimenti con auto e camion.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.