Prima PaginaCronaca Lombardia

Barcellona. Bandiere a mezz’asta in tutta la Lombardia

Bandiere a mezz’asta in tutta la Lombardia per la morte di Bruno Gulotta. L’attentato di Barcellona ha coinvolto direttamente tutta la regione.

Pubblicità

Bruno Gulotta, giovane papà di Legnano, è morto sotto le ruote del furgone del terrorista islamico che ieri pomeriggio ha falciato 13 persone sulla Rambla, nel centro della città. Era in vacanza con la compagna e con i loro due bambini. Una piccolina di 7 mesi e un bimbo di 6 anni., fortunatamente illesi. Dopo la tristissima notizia questa mattina, palazzo Marino a Milano e regione Lombardia hanno deciso di abbassare le bandiere a mezz’asta, in segno di lutto in tutte le sedi istituzionali.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Uno dopo l’altro i Comuni lombardi stanno dando notizia dell’abbassamento delle bandiere a mezz’asta in segno di lutto cittadino. Legnano, Corsico, Milano e altri ne seguono

Pubblicità

I motivi dell’eccidio di Barcellona

Come successe 446 anni fa,  quando alla repubblica di Venezia arrivò la notizia della caduta della città veneta Famagosta, sull’isola di Cipro,  che ancora oggi si trova nella parte dell’isola occupata dalla Turchia. Famagosta era assediata dalle truppe ottomane. 200mila uomini contro i 6mila Veneti guidati dal Comandante Marcantonio Bragadin. Famagosta alla fine cadde, il 17 agosto 1571. Fu un eccidio terrificante, una delle peggiori carneficine perpetrate in quei tempi. I turchi catturarono il comandante della legione di San Marco e gli imposero la conversione all’islam in cambio della possibilità della sopravvivenza. Lui rifiutò, e lo scuoiarono vivo.

I Veneti stavano preparando i soccorsi ma non arrivarono in tempo. Lo scontro finale fra le truppe occidentali guidate dai Veneti e quelle mussulmane si svolse pochi mesi dopo, al largo della città di Lepanto, il 7 ottobre 1571. Fu la battaglia che sancì la sconfitta dei musulmani e la vittoria dei cristiani.Non è difficile comprendere come nella mente degli attentatori, i barbari omicidi di Barcellona abbiano voluto continuare l’eccidio di cristiani di Famagosta.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.