Prima PaginaOssona

Crema per la pelle dei neonati ritirata in tutta Europa: “È tossica”.

Lo scorso 28 luglio è stata richiamata dal commercio una crema di marca Cotton Tree, prodotto in India, destinato ad essere usato come crema le zone pannolino dei neonati.

Pubblicità

crema. Crema per la pelle dei neonati ritirata in tutta Europa: “È tossica”. - 02/08/2017 La crema conteneva propilparabene oltre i limiti consentiti dalla legge. Si tratta di una sostanza chimica nociva che può causare dei danni al sistema endocrino. A lanciare l’allarme è stato Rapex il sistema di allerta rapido della Commissione Europea che si è fatto carico della segnalazioni di prodotti che i ministeri della sanità dei paesi dell’Unione hanno dichiarato pericolosi. Il prodotto è entrato nella black list di cosmetici contaminati su segnalazione del Ministero della Salute dell’Irlanda e vi è stata la pubblicazione di un alert sul siito internet di Rapex.

Pubblicità

Prodotto ritirato dal commercio

Quindi è stato disposto il ritiro dal commercio del prodotto perchè non conforme al Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009. Le auotrità sanitarie europee hanno allertato del pericolo gli altri paesi. Le sostanze utilizzate nella crema pare penetrino nell’organismo tramite la pelle e innescano una attività denominata estrogeno-mimetica che potrebbe sollecitare la formazione di tumori cui i bambini sono portati geneticamente. il prodotto è stato ritirato perchè considentrato non conforme alle dierettive europee sui cosmetici. Il Propylparabene, e i parabeni in generale, sono utilizzati come conservante per alimenti, farmaci e prodotti cosmetici per le proprietà antifungine che ne aumentano il periodo di conservazione. e sono ammessi nei prodotti cosmetici con un limite massimo di 0.4% per un singolo estere e di 0,8% per le miscele.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.