MagazineAmbienteTurismo

Ciclovia Milano Venezia. Progetto per la tratta Milanese

E’ in progetto che la pista ciclabile VenTo, la Ciclovia Milano Venezia, passi anche da Milano. Il progetto prevede che la prima tratta milanese sia effettuata con fondi di regione Lombardia. Secondo le intenzioni espresse dall’assessore Granelli del comune di Milano, la domanda sarà presentata, a settembre.

Pubblicità

Lo scorso giugno la Regione Lombardia, le province e i comuni interessati, fra cui il comune di Milano,  si sono incontrati per parlare del progetto. Hanno concordato di convogliare i fondi del finanziamento della regione e dello Stato sulla realizzazione delle ciclovie nazionali VenTo (Venezia-Torino) e Sole (Brennero-Sicilia) e sulle relative connessioni con la rete di piste ciclabili della regione Lombardia. E’ su questa decisione che l’amministrazione comunale di Milano ha basato un progetto che prevede la realizzazione di due deviazioni della pista ciclabile, o ciclovia, VenTo verso Pavia e verso Milano.

Pubblicità

La Ciclovia Milano Venezia seguirà il Naviglio pavese fino alla Darsena

La pista ciclabile seguirà il Naviglio Pavese fino alla Darsena, collegandosi poi con la rete di piste ciclabili già esistenti in città. Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano lo ha annunciato qualche giorno fa. “In questo progetto è stato coinvolto il Municipio 6. La ciclovia va nella direzione indicata dal Piano urbano per la mobilità sostenibile: una rete di percorsi ciclabili interconnessi fra loro e alla più ampia rete infrastrutturale di Milano. Anzi, con VenTo la rete si allarga a due città del nord, Venezia e Torino”, ha detto.  

Pubblicità

Nelle scorse settimane è iniziata l’elaborazione del progetto preliminare, che dovrà essere approvato dalla Giunta e inviato alla Regione Lombardia entro il prossimo 30 settembre 2017. Il progetto prevede la realizzazione di un primo tratto dalla Darsena verso il confine comunale tra Milano e Assago, lungo l’Alzaia naviglio pavese.

Come saranno finanziati i lavori del primo tratto della Ciclovia Milano Venezia

Per il finanziamento dei lavori di realizzazione della tratta, l’amministrazione Comunale pensa di chiedere e ottenere un finanziamento dalla Regione Lombardia che copra il 50% del costo.  Puntano infatti ad attingere ad un fondo di circa 2 milioni di euro che il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato alla Regione Lombardia per progettare e realizzare interventi per il miglioramento della sicurezza stradale di ciclisti e pedoni, anche attraverso il completamento o l’ampliamento di percorsi ciclabili. Dato che i finanziamenti dei ministeri ai progetti pubblici sono al massimo del 50%  del costo complessivo dell’intervento, e per il restante costo, le opere devono essere cofinanziate dagli enti pubblici interessati dall’opera.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.