MagazineAmbiente

Mondo green. L’auto elettrica del futuro sarà lombarda?

Non è ancora stata prodotta. Anzi, non è stato neppure costruito il prototipo, ma le premesse della nuova auto elettrica pensata all’ interno del progetto Inproves sono quelle che votano un’ idea al successo.

Pubblicità

Inproves è una metodologia di Integrazione di prodotto e processo per la realizzazione di motori elettrici per veicoli stradali. Il suo scopo è quello di ideare prototipi di motori a magneti permanenti brushless a elevatissime prestazioni. Una nuova generazione di motori elettrici, quindi, che è stata messa al centro di un accordo fra Regione Lombardia e la società Brembo, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti, in qualità di capofila di un partenariato molto ampio, a cui partecipano, fra gli altri, anche l’Università degli Studi di Bergamo e il Politecnico di Milano. Su più di 7 milioni di euro di investimenti programmati. 4 milioni saranno versati da Regione Lombardia, tramite la legge “Lombardia è ricerca e innovazione”.

Pubblicità

Un accordo tra aziende e regione Lombardia per progettare un futuro con un ambiente pulito

La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta ieri a Curno, Bergamo. Erano presenti Il presidente di regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo.
“Noi vogliamo investire in questa direzione, affrontando i problemi dell’ambiente e dell’inquinamento, anticipando una tendenza sempre più seguita dalle case automobilistiche”, ha detto Roberto Maroni. “Tale progetto è in linea con una delle priorità individuate da Regione Lombardia per i prossimi anni: lo sviluppo di una mobilità sostenibile. “

Pubblicità

L’auto elettrica è purtroppo ancora la scelta per al seconda auto

La produzione di nuovi tipi di motori elettrici per auto potrebbe avere un impatto notevole sulla sostenibilità dei trasporti e sulla riduzione di consumi di carburanti fossili, però attualmente le auto elettriche costano molto. Un costo che non è compensato con il minor costo dell’elettricità rispetto al carburante fossile, nemmeno nel tempo. Le colonnine pubbliche di ricarica non sono ancora abbastanza diffuse e i motori attuali non hanno un’autonomia sufficiente per poter essere davvero l’unica scelta di auto familiare. L’auto elettrica, o quella ibrida, rimangono una scelta per chi può permettersi la seconda auto.

Anche restando sul generico è facile valutare che l’impatto sull’ambiente promesso non avverrà fino a che l’auto elettrica non passerà dall’essere una scelta d’élite all’essere una celta popolare, con costi popolari. Speriamo che lo studio di nuove tecnologie tengano conto di questo problema, o che perlomeno deprezzino le auto elettriche prodotto con tecnologia più vecchia. Per ora, però, fare scelte green è un lusso.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.