MagazineAmbiente

Zanzare a Milano. Ora si corre ai ripari

Già con il caldo non si dorme. Se poi ci si mettono le zanzare, si può arrivare alla perdita di sanità mentale. Ora che, poi, Milano è stata invasa dalle zanzare la situazione rischia di esplodere.

Pubblicità

In molte zone della città i cittadini si sono lamentati perchè i fastidiosissimi insetti sono oramai incontenibili e voraci. Troppi, rispetto agli anni scorsi, per non accorgersi che qualcosa doveva essere andato storto con le disinfestazioni primaverili. Anche i tecnici comunali se ne sono accorti dato il gran numero di segnalazioni. Infatti, la ditta che aveva vinto l’appalto di Amsa per la disinfestazione da insettini e zanzare non lo ha fatto o lo ha fatto male. Ne è nato un contenzioso fra l’azienda e Amsa che si ha risolto l’emergenza con un affidamento d’urgenza intanto che sono preparati i documenti per affidare il servizio ad un’altra azienda.

Pubblicità

Ormai, però, le generazioni di zanzare si sono moltiplicate geometricamente. Ora si interviene con gli elicotteri che spargono un insetticida biologico. Si è partiti dal sorvolare i centri estivi, e nei prossimi giorni, scrive in una nota l’amministrazione comunale, “ci si occuperà delle aree verdi, nei cimiteri e nei tombini”.

Pubblicità

Sempre secondo quanto dice il Comune il ritardo nella disinfestazione è stato di una sola settimana, rispetto al programma iniziato a marzo. La disinfestazione continuerà, a cicli, fino a novembre.  intanto  si può continuare con il vecchio sistema. Quando le vedete, uccidetele schiacciandole molto bene e scaricando su quegli esserini tutta la violenza ispirata dal gran caldo e dal loro incessante ronzio.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.