Prima PaginaOssona

La Prima volta di Cesare Naj si preannuncia dolorosa

Abbiategrasso  – Sono appena stati eletti, il consiglio comunale è convocato, ma la gioia dei vincitori non è tutta rose e fiori. Le prima difficoltà di Cesare Naj.

Pubblicità

Cesare Nai, salvini, abbiategrasso

Le notizie sul web volano e alcune volte non è facile decidere a cosa dare priorità. Abbiamo seguito al campagna elettorale di Cesare Naj e delle liste che lo sostenevano e ora è il momento di tirare le somme. Una alleanza curiosa, quella del centro destra ad Abbiategrasso, dove già una volta il banco era saltato letteralmente in aria, consegnando così l’amministrazione comunale per 10 anni alla sinistra.  Oggi gli abbiatensi sono tornati a dar fiducia al centrodestra, ma se il buongiorno si vede dal mattino il rischio di fare la fine della volta scorsa non è così remoto.
Il consiglio comunale è stato convocato per domani sera, 13 luglio, ma gli assessori potrebbero essere ancora un po’ballerini, anche se sono stati nominanti Roberto Albetti, Cristina Cattaneo, Marco Mercanti, Beatrice Poggi, Mauro Dodi, Eleonora Comelli e Francesco Bottene. Si sussurra più di un mancato assestamento, più che di una insicurezza.

Pubblicità

Ma davvero Tagliabue presidente del consiglio? Ma quando..Nai?

Le fonti raccontano anche di un altro problema, un po’ più grave rispetto alla scelta degli assessori. Un problema che ha le radici nel passato, ma che si è presenterà domani sera. Il sindaco Cesare Naj avrebbe indicato con poca grazia chi dovrebbe ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale. Di fatto avrebbe imposto alla Lega Nord la scelta di Marcantonio Tagliabue, della Lista civica Naj Sindaco. Marcantonio Tagliabue è un ex militante della Lega nord. Insieme a Flavio Lovati e ad Agnese Tacchini, che ora non è in consiglio comunale, Tagliabue fu protagonista della rovinosa caduta della lega nord ai tempi della prima amministrazione di centro destra, eletta nel  2009. Un ricordo che i leghisti del Ticino, specialmente quelli di Abbiategrasso,  si sono legati al dito, nel senso che non hanno dimenticato e non vogliono dimenticare i seguenti dieci anni di giunte di sinistra, che si sono susseguite dopo quei fatti. Cosa succederà quindi domani? Davvero la lega nord voterà Marcantonio Tagliabue come presidente del consiglio comunale? Oppure, come si aspettano in tanti, Cesare Naj dovrà cominciare, sin dalla prima seduta del consiglio comunale un duro lavoro di fine diplomazia con i Consiglieri comunali e la sezione della Lega Nord? Chi lo sa! Di certo la cosa si fa molto curiosa.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.