Milano

I divieti dell’estate in Darsena

Milano. I nuovi divieti estivi in Darsena che sono entrati in vigore questa notte non piacciono ai milanesi. Sono determinati da un’ordinanza sindacale in tema di sicurezza.

Pubblicità

Saranno operativi dalla mezzanotte del 14 luglio 2017 e dureranno fino al prossimo 12 agosto 2017. Nella zona della Darsena e nelle vie adiacenti, piazza XXIV Maggio, viale Gorizia, via Codara, piazzale Cantore e viale Giovanni D’Annunzio, è proibito portare bottiglie di vetro, lattine, aste da selfie e fuochi artificiali e di esercitare il commercio in forma itinerante. E’ cioè vietata anche la circolazione dei venditori regolari e ai camioncini degli street food.  Mentre sono molto chiari i motivi per cui si vietano le bottiglie di vetro, le lattine e i fuochi artificiali, i petardi, i botti o razzi, non si capisce molto bene anche perchè non si può detenere le aste per fare i selfie.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Divieti anche per bar ed esercizi pubblici

Anche i bar e gli esercizi pubblici non potranno vendere o distribuire gratuitamente bevande in bottiglie di vetro o in lattina. Potranno però spillare bibite mettendole in bicchieri di plastica o di carta. Dall’ amministrazione asseriscono che non c’è una volontà punitiva, dietro i divieti di questa ordinanza. Anzi, dicono che è stata fatta per ottenere lo stesso risultato che si è avuto nelle aree dei Navigli dove, senza che vi fosse nessun divieto, si beve birra e bibite da bicchieri di carta e di plastica.

Pubblicità

I milanesi poco felici dei divieti

Se per i turist questa scelta può essere un vantaggio, o comunque un fatto di cui neppure si accorgono, per i milanesi costituisce una limitazione. “Non posso portarmi una birra da casa, da bere con gli amici in Darsena?” domandano. No, non si può, a meno di non travasarla in una bicchiere di carta. Comprare un birra sul posto, di quelle piccole, costa 6euro. Un piccolo patrimonio, che non tutti i milanesi possono permettersi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.