MagazineAmbiente

Bike. Flash mob di ciclisti con protesta a Palazzo Marino

Dopo il recente incidente in cui è morto Franco Randone, nel pomeriggio del 10 luglio, i ciclisti di Milano hanno deciso di iniziare una protesta per ribellarsi alla possibilità di una limitazione della circolazione su due ruote. Dopo essersi organizzati tramite Facebook, in centinaia si sono recati prima sul luogo dell’incidente dello scorso lunedì. Qui hanno posato una ghost bike, una simbolica bicicletta donata a Franco Randone, perchè possa continuare a pedalare idealmente, anche dove è ora. Un momento di alta commozione, di quelli in cui anche i più duri versano qualche lacrima.

Pubblicità

Flash mob. Ciclisti, tutti a terra

Poi, con un corteo che ha attraversato le strade dei Navigli, sono arrivati a Palazzo Marino. Davanti al portone della sede municipale, in piazza della Scala, hanno posato a terra le biciclette e vi ci si sono sdraiati sopra. Uno spettacolo sconvolgente. Le foto, pubblicate su bikeitalia.it, sembrano quelle di una strage di ciclisti. Dopo qualche minuto di flash mob, è avvenuto l’incontro, concordato in anticipo, con le istituzioni comunali e con l’assessore Gramelli. Una delegazione di ciclisti milanesi è entrata a palazzo Marino per discutere di sicurezza stradale con l’assessore.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Infine, hanno ottenuto l’assicurazione che non vi saranno limitazioni alla circolazione dei velocipedi in città. Forse la cosa migliore sarebbe quella di investire in nuove piste ciclabili regolari, che completino, amplino e sostituiscano quelle fatte con il Fai da te” usato finora dall’organizzazione di ciclisti.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.