MagazineMilano Misteriosa

Andiamo a trovare la Ninetta del Verzè, tra le vie della vecchia Milano

Verziere – Una delle sue figure più romantiche era la Nineta del Verzeè, immortalata in tutta la passione e disperazione della vita nella poesia di Carlo Porta. Il quartiere del Verziere, due passi dietro al Duomo, tra la fine settecento e fino al 1958, aveva questa doppia identità.

Pubblicità

Da una parte mercato di bancarelle di generi alimentari, soprattutto verdure, dall’altra luogo di prostituzione, di case chiuse. I locali avevano nomi particolari e che richiamavano ad una certa signorilità e fantasia della Milano bene, o quasi. El cilinder, el tramway, el serrali. Il cilindro, il tram, il serraglio. Nomi che in milanese raccontavano la vita. Oggi  è possibile riscoprire quelle strade, farsi raccontare la vita che vi si conduceva, specialmente nelle case chiuse. Primo appuntamento utile questa sera  6 Luglio alle 18,45, in Piazza Santo Stefano, davanti alla chiesa.

Pubblicità

A Spasso per il verzeè

Qui partirà una visita guidata organizzata da  “Visite Guidate per Tutti” in collaborazione con Meravigli edizioni. Con soli 12 euro, per circa 60 minuti, ci si ritroverà immersi nelle atmosfere delle strade della Milano più vera. La visita guidata comprende l’aiuto di un accompagnatore che farà da guioda (con eventuale contributo microfonaggio di  euro 2,00 in caso di più di 20 iscritti) e un libro Luigi Inzaghi, “Bordelli e casotti milanesi”, in omaggio. Per partecipare si può ancora prenotare, ma il prima possibile,mandando un sms  al 333 63 77 831 oppure scrivendo a eventi@visiteguidatepertutti.it.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.