PoliticaPrima Pagina

Ecco i risultati delle elezioni amministrative 2017

Altomilanese – Ecco i risultati delle elezioni amministrative 2017 per i comuni del’altomilanese. Abbiategrasso, Binasco, Buccinasco, Canegrate, Cuggiono, Garbagnate, Legnano, Magenta, Magnago,  Pregnana Milanese, San Giorgio Su Legnano.

Pubblicità

elezioni. Ecco i risultati delle elezioni amministrative 2017 - 12/06/2017La notizia è in continuo aggiornamento man mano che arrivano i risultati. I primi risultati arrivano per telefono. A Cuggiono il centro sinistra ha passato la mano alla Lega Nord e alla coalizione di centro destra. Il nuovo sindaco è Maria Teresa Perletti che batte Flavio Polloni di Cuggiono Democratica, di soli 17 voti. A Pregnana Milanese la situazione è particolarmente calda. Luca Sala della lega Nord ha perso per soli 8 voti. Si suppone quindi che vi sarà un riconteggio e una rivalutazione dell schede nulle e bianche, come è bene fare quando i numeri di differenza sono così piccoli. Infatti le schede annullate sono 46 e le nulle 25. In questo momento il nuovo sindaco vincente Angelo Bosani, della lista civica di centrosinistra Insieme per Pregnana.

Pubblicità

la scala Rho b&b

A San Giorgio Su Legnano  ha vinto la lista civica Vivere San Giorgio. Il sindaco è Walter Cecchin.I due maggiori partiti di centro destra, Forza Italia e Lega Nord, che si sono presentati separati, sono all’opposizione con due consiglieri ciascuno. A Canegrate rivince Roberto Colombo della lista civica Insieme per Canegrate con il 47,81%. Magnago va ancora al centrosisnistra. Vince Carla Picco Unione di centro con il PD con il 47,18 % dei votanti. 4 le liste in gara. Sarà felice Antonella Tunesi di Ossona, che lavora in comune a Magnago e che andrà sicuramente d’accordo con il sindaco, per il quale organizzerà sicuramente una mega struttura di accoglienza per clandestini richiedenti asilo, la settimana prossima. Speriamo che accogliere clandestini a Magnago la tenga così occupata da non avere il tempo di organizzare disastri a Ossona.

Pubblicità

Ballottaggi per Magenta, Legnano e Abbiategrasso

I tre Comuni sono stati in qualche modo una sorpresa nel centro destra. E arrivato ovunque al ballottaggio e nei tre comuni con doppio turno sono anche arrivati prima del Pd. Ad Abbiategrasso conoscevano la forza del candidato sindaco Cesare Nai, e la davano già per conquistata. La sorpresa in questo caso è stata l’altro contendente. Domenico Fininguerra sostenuto dalle Acli di Bene Comune ha battuto Graziero, del Pd, che sostituiva Arrara, al secondo mandato. Magenta e Legnano invece erano considerate delle scommesse. Non ci si aspettava di arrivare prima del Pd., i cui due sindaci uscenti appartengono ambedue al Pd. Alberto Centinaio e Marco Invernizzi hanno pagato la firma del protocollo Sprar e l’obbedienza al prefetto di Milano? Probabilmente si. Di fatto ci si è trovati con due sfide  già quasi decise. Il leghista Giambattista Fratus sostenuto dal centro destra è il favorito a Legnano, e la Calati, che pareva una sconosciuta con pochissime probabilità di vittoria, con tutta probabilità guiderà Magenta. I ballotaggi saranno il prossimo 25 giugno.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.