PoliticaCronaca LombardiaPrima Pagina

Elezioni amministrative 2017. Le affluenze alle urne

A Milano non si vota, ma l’elezione dei sindaci dei comuni della provincia influenza la composizione del consiglio della città metropolitana, specialmente in questa tornata che è composta da alcuni comuni di grosse e medie dimensioni. Il sindaco della città metropolitana è il sindaco di Milano, Beppe Sala. Per quanto l’organo politico della ex provincia milanese sia stato ampiamente depotenziato, può dare alcune difficoltà alla città.

Pubblicità

La strana legge che istituisce la città metropolitana di Milano prevede che i consiglieri di città metropolitana possano essere solo consiglieri comunali. Quindi con il cambio delle amministrazioni comunali chi non vien più rieletto decade anche dalla carica di consigliere metropolitano. Generalmente le elezioni amministrative sono più sentite rispetto alle politiche e registrano un’affluenza più importante, anche rispetto al calo di partecipazione cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

L’affluenza in percentuale

I numeri dei votanti sono in forte calo anche alle amministrative. In tutta la provincia di Milano i seggi erano aperti dalle 7 alle 23 e a mezzogiorno aveva votato il 17,69 % degli aventi diritto. Alle 19 si arrivati stancamente al 39,78% . Infine, il dato delle 23, a chiusura urne è stato del 54,21% contro il 62,72% della tornata elettorale precedente. Quasi il 10% in meno. A mezzogiorno la percentuale di votanti era del 19,23. La maglia rosa dell’affluenza è andata al Comune di Melzo, dove la percentuale dei votanti è stata del 71,79 %.

Pubblicità

La maglia nera, quella che ha fatto abbassare le medie, è stata conquistata dal Comune di Sesto San Giovanni dove è andato a votare solo il 57,46% degli elettori. In Lombardia dovevano andare a votare circa un milione di persone e si è recata alle urne poco più della metà.

Qui l’elenco di comuni che vanno al voto

Abbiategrasso, Binasco, Buccinasco, Bussero, Canegrate, Cernusco sul Naviglio, Cuggiono, Dresano, Garbagnate,Legnano, Magenta, Magnago, Melegnano, Melzo, Noviglio, Pieve Emanuele, Pregnana Milanese, San Donato Milanese, San Giorgio Su Legnano, Senago, Sesto San Giovanni, Vernate e Vimodrone.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.