PoliticaPrima Pagina

Altri guai per Venegoni. Lo molla anche Francesca Lara Monno?

Ossona – L’orizzonte è burrascoso per il sindaco Venegoni. Dopo Monica Porrati anche l’altra donna in giunta, Francesca Lara Monno, sarebbe in procinto di abbandonare la nave. Però per motivi ben diversi. Una mozione di Sergio Garavaglia potrebbe convincerla che è il caso di dare le dimissioni prima del prossimo consiglio comunale, indetto dalle opposizioni.

Pubblicità

francesca lara monno. Altri guai per Venegoni. Lo molla anche Francesca Lara Monno? - 27/05/2017Ormai quasi da un anno il gruppo consigliare di Sergio Garavaglia sta obbligando i consiglieri comunali di Ossona al confronto ogni 20 giorni circa. Sono obbligati a fare quasi sul serio. Perlomeno si recano ai consigli e tentano di leggere la documentazione proposta. Non sempre, però, da quel che si vede. Altrimenti qualcuno della maggioranza si sarebbe accorto del problema sorto in giunta e che ora sarà portato in consiglio comunale dal gruppo Siamo Ossona. Secondo le leggi e le pubblicazioni dell’azienda ASM, infatti, Lara Francesca Monno non può fare l’assessore a Ossona.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La tesi, piuttosto convincente, proposta dal capogruppo di centro destra, si basa su tre articoli del Tuel, la legge 267/00, il Testo unico per gli enti locali. All’art. 78, a proposito di incompatibilità, la legge dice che gli assessori e i consiglieri non possono lavorare o prendere incarichi da aziende controllate dall’amministrazione comunale di cui fanno parte, e chi di professione ha a che fare con l’edilizia non può lavorare per progetti insiti sul territorio che sta amministrando. Un altro articolo dice che gli assessori esterni, ove esistono, sono sottoposti alle stesse incompatibilità di consiglieri e assessori eletti.  Sul sito di Asm, invece, è apparso il curriculum di Francesca Lara Monno, e la sua iscrizione all’albo consulenti e fornitori di Asm, società di cui il comune di Ossona è socio. Qui il testo della mozione.

Pubblicità

Alla cortese attenzione Revisore dei conti e ufficio Ragioneria, del Sindaco di Ossona Marino Venegoni, in qualità anche di Presidente del Consiglio Comunale, del Segretario Comunale, del Responsabile Lavori Pubblici Comune di Ossona

asmOggetto: richiesta di Ordine del giorno aggiuntivo urgente alla convocazione del Consiglio Comunale di Ossona ai sensi dell’art. 15 comma 3 dello statuto comunale. Mozione per richiesta ritiro immediato deleghe Assessora ai lavori pubblici e alla edilizia Arch. Francesca Lara Monno
Considerato che dal sito istituzionale di Asm siamo venuti a conoscenza che l’assessora esterna Francesca Lara Monno all’edilizia ha evidenziato nel suo curricolo sia l’incarico di Assessore ad Ossona dal 4 Giugno 2014 in Edilizia privata- lavori pubblici ed urbanistica che di aver lavorato professionalmente per l’azienda di diritto pubblico Cap Holding, di cui il Comune di Ossona è Ente partecipante e controllore. Più precisamente come coordinatore in fase di progettazione di un opera del valore di euro 265.919,83 nel Comune di Inveruno. Conferimento incarico in data 22.07.2014. Data in cui la stessa era già stata nominata nel suo ufficio ad Ossona in qualità di Assessore esterno ai Lavori Pubblici

ASM e Cap Holding

Considerato che nel momento in cui si stavano svolgendo ad Ossona diverse opere di fognatura eseguite da Cap Holding la stessa Assessora era nel pieno del suo ufficio.
Considerato inoltre che il sito istituzionale di Asm ha pubblicato il curriculum dell’assessore Monno, da cui abbiamo tratto le informazioni, per obblighi di trasparenza in quanto poi alla stessa, in concorso con altro, ha assegnato ad Ella diversi incarichi di collaborazioni con affidamento diretto ( ex art.7.1 Regolamento di spesa in economia )

Pubblicità

Considerato che il Comune di Ossona è socio di ASM e la controlla e, tra l’altro Asm è coinvolta nella costruzione della nuova piattaforma ecologica di via Verdi i cui lavori si stanno svolgendo durante il suo mandato assessorile
Visto l’art.78 della legge 267/00 chiamata anche Testo unico degli Enti locali recita: “I componenti la Giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.” e “Al sindaco ed al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province.”

Considerato che per quanto riguarda gli assessori esterni, sia nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sia in quelli, se previsti dallo statuto, con popolazione inferiore, l’articolo 47, commi 3 e 4, del citato decreto legislativo 267/2000, stabilisce che gli stessi devono possedere gli stessi requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità previsti per i consiglieri comunali.

Si riconosca che

Vi è una incompatibilità che va subito sanata, ovvero l’assessora Monno ricopre da tempo la carica di assessore nonostante le palesi incompatibilità venute oggi alla conoscenza del Consiglio Comunale, ma evidentemente già a conoscenza sia dell’interessata, sia di Asm, sia dal Sindaco.
Si chiede :
Al Sindaco di ritirare immediatamente le deleghe assegnatole e in regime di autotutela annullare o sospendere le delibere di Giunta in essere e passate con Asm e Cap Holding in cui Monno era presente.
Alla Segretaria ed al Revisore dei Conti di attuare subito le verifiche previste dalla norma in caso di incompatibilità e di applicarne i contenuti, segnalando se necessario agli organi superiori le risultanze
Al Consiglio Comunale di votare un atto complessivo di sfiducia allo stesso Sindaco per evidente incuria nelle sue designazioni assessorili e a stigmatizzarne fatti e comportamenti oltre che a mandare copia Delibera a Prefettura, Asm e Cap Holding per quanto di loro competenza.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.