EventiPrima Pagina

La prima sagra del gorgonzola dop ha spopolato

Vermezzo – La sagra del gorgonzola dop. Domenica 30 aprile scorso fine dalle prime ore del mattino Vermezzo è stato “simpaticamente invaso” da centinaia e centinaia di persone.  Da ogni parte della provincia, anzi della regione, si sono date appuntamento nella Piazza Comunale.

Pubblicità

gorgonzola. La prima sagra del gorgonzola dop ha spopolato - 05/05/2017Seppur  Vermezzo ai miei occhi sia l’ombelico del mondo, il paese più meraviglioso, non aveva mai attirato così tante persone che io ricordi. Neppure negli anni della mia gioventù dove tutto il circondario partecipava alle sagre di paese.
Non poteva essere nemmeno il sole, che splendeva in tutta la regione. E allora? Vi domanderete.
La risposta è una sola.
C’era la Prima sagra del Gorgonzola Dop organizzata con il Patrocinio del Comune di Vermezzo  dall’ Associazione Amici di Vermezzo e dal Caseificio Arioli di Ozzero.

Pubblicità

Domenica mattina c’era alla possibilità di gironzolare tra le bancarelle di hobbisti, di prodotti  tipici, di caramelle e zucchero filato, di fiori e di altro ancora. In attesa, però, che gli Smici di Vermezzo servissero il pranzo organizzato. Un pranzo con un menù tutto a base di Gorgonzola. Dal’antipasto al dolce.  Chi ha voluto passare una giornata in compagnia e in allegria, lo ha fatto con una ragione in più. La soddisfazione del palato.

Pubblicità

Sono stati serviti più  di cinquecento pasti e altrettante degustazioni

Ce n’era per tutti i gusti: dal risotto Gorgonzola e zucca, alle crespelle al radicchio trevisano e Zola, ai ravioli con Gorgonzola e crema di burro alla torta salata ortiche e Zola, al piatto di formaggi con Zola- taleggio grana il tutto accompagnato da ottimi vini come barbera e bonarda. Tutto questo è la riprova che la tradizione è garanzia di successo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Donatella Magnoni

Sono nata ad Abbiategrasso 52 anni fa e vivo a Vermezzo da altrettanti anni. Sposata da 28, ho 2 figli Federica e Marco. Appassionata da sempre di Politica, sono assessore dal 2015 del mio Comune. E dal 2013 Presidente Copagri Milano Monza e Brianza. Sono Appassionata di letteratura, Storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Un'altra mia passione: la mia Lombardia, che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.