Magazine

Al Social Media Marketing Day si parla di Fake News

Il Social Media Marketing Day è stata una vera full immersion nel mondo del social e di internet. Si è tenuto lo scorso 19 aprile all’ Unicredit Tower Hall. Il tema, le fake news e il loro rapporto con i social e giornalismo. Diverse le domande cui dare una risposta.

Pubblicità

Cosa sono, chi le crea, dietro c’è una strategia? E i giornalisti? A tirare le fila di questo interessante metodo di approccio al social, c’era Andrea Albanese, social media marketing e digital advisor del Centro di Competenza permanente sui Social Media e Digital. A parlare del rapporto fra giornalismo moderno e fake news 4 personaggi del settore. Paolo Liguori, direttore di TGCOM e TGCOM24, del gruppo Mediaset, Lorenzo Ottolenghi, Vice Direttore di RaiNews24 e Responsabile informativo Rai, Matteo Marani, Vice Direttore di Sky Sport, e Luigi Contu, direttore dell’Ansa.

Pubblicità

Giornalismo e social media marketing day

Non è facile fare giornalismo, oggi. L’era dei social ha cambiato il rapporto dei lettori con le notizie e con la verità. La mediazione del giornalista fra il fatto e il lettore è venuta meno.  Una delle teorie che ha trovato maggior sostegno da parte degli esperti, durante il Social Media Marketing Day, riguarda le notizie con contenuti di qualità. Secondo quanto detto, le notizie devono avere un ruolo di verifica e di rettifica per disinnescare le fake news.  A tutti i giornalisti capita l’errore, la fake news in buona fede. Le vere fake news, però, sono le notizie false costruite appositamente. Con uno scopo e strategia, che può essere anche quella della vendita di prodotti.

Pubblicità

Anche le posizioni politiche sono state poste sotto la lente di ingrandimento. Si è partiti dalla citazione di fake news famose. Ad esempio la vicenda delle scie chimiche, che è entrata nei programmi elettorali del movimento 5 stelle. Si è poi arrivati alla più recente. La trappola in cui sono caduti i giornalisti di Report, la sera del 17 aprile scorso, discutendo del vaccino contro il papilloma virus.  La giornata è stata un insieme di esperienze portate dagli ospiti e di analisi proposte su casi specifici. Estremamente utile a chi già si occupa di internet e di social media e a chi vorrebbe conoscerli meglio.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.