OssonaMilano città metropolitanaPrima Pagina

Potatura degli alberi ad alto fusto. Che disastro! ( E Gibo non dice nulla)

Ossona – E’ arrivata la primavera e come ogni anno ci si occupa della natura e della potatura degli alberi. E come ogni anno avvengono dei veri e propri disastri, alberi di ogni tipo sono capitozzati. Sareste contenti se, andando dal parrucchiere per la messa in piega e per la manicure, vi trovaste rapati a zero e senza 4 dita? Ecco, è quello che capita ogni anno a molti alberi di Ossona.

Pubblicità

La scusa è sempre la stessa. “Erano robinie. Tempo fine estate e sono ancora cespugli alti tre metri”. Purtroppo non è vero. Certo, la robinia ricaccia dalle radici, quando perde la parte aerea. Come quasi tutte le piante. E’ proprio questo il punto, però. La robinia non è un cespuglio, è un albero. Se è potata con cura, senza capitozzamenti, è un bellissimo albero, molto stabile, sano, longevo e gestibile. A Ossona invece pare che le piante siano considerate come qualcosa a cui va resa difficile la vita. Vi documentiamo, con l’aiuto di un lettore, il disastro ambientale avvenuto a Ossona nei primi giorni di primavera. Tutto è avvenuto nel silenzio totale. Nessuno, tanto meno chi si vanta di far ambientalismo, come il cons. comunale Gilberto Rossi, dei Verdi, ha detto una sola parola.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La potatura degli alberi. Esseri viventi intorno a noi

Come si può notare anche dalla fotografia, le robinie sono davvero poche. A subire le amputazioni delle capitozzature sono stati vari tipi di aceri, una piccola quercia e un paio di bagolari, più altri alberi di altre specie. La loro colpa è stata quella di essere cresciuti a bordo canale, in alcuni terreni privati. Il nostro lettore ha fatto notare che “il verde è sempre pubblico e andrebbe sempre tutelato.” Io aggiungo che un albero, un cespuglio, una pianta è un essere vivente. Se lo pianti o lo semini, lo devi anche curare bene, trattarlo con rispetto e con l’amore che si deve agli esseri viventi, secondo le sue necessità. La capitozzatura non è una necessità. Anzi. Indebolisce gli alberi, causa le carie e i marciumi. Crea ampie ferite nella parte più importante per la vita di un albero, il fusto. Fra queste piante due grandi conifere sono state abbattute. Erano alberi piuttosto imponenti, belli. Alberi di cui si sentirà la mancanza.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.