MagazineStoria e Cultura

Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano al Mudec fino al 17 aprile

“Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano” è  nome della mostra allestita al Mudec, il museo delle Culture, in via Tortona 56.  Sarà aperta fino al prossimo 17 aprile ed è improntata alla celebrazione del centenario della presenza storica della comunità cinese a Milano. Gli eventi e gli appuntamenti collaterali sono numerosi.

Pubblicità

Oggi alle 18, 30, nello spazio biblioteca del Mudec, sono stati messi a confronto due stili di vita differenti. Quello cinese e quello milanese. L’ introduzione e la moderazione del convegno “La Cina in Italia: modelli a confronto” è stata affidata a Bettina Mottura dell’Istituto Confucio Università degli Studi di Milano e Daniele Brigadoi Cologna dell’Università degli Studi dell’Insubria e curatore di “Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano”.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Durante il convegno, la proiezione del documentario Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano

Presenti l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e Simone Mangani, assessore alla Cultura del Comune di Prato. La cittadina toscana è spesso protagonista di fatti di cronaca a causa della difficile convivenza con la comunità cinese, che si è ingrandita molto rapidamente, e i pratensi. Poco prima, alle 17.30, è stato proiettato un documentario realizzato con la tecnica del cartone animato. Ideato dalla Graphic Novel e da Matteo Demonte e Ciaj Rocchi, il documentario ha lo stesso titolo della mostra.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.