OssonaPrima Pagina

Torna la Cooperativa del Sole. Grande festa per l’inaugurazione della nuova sede

Corbetta –  Dopo la guerra intavolata dal sindaco Ballarini, la Cooperativa del Sole ha avuto la sua rivincita. Hanno dovuto smontare la sede storica, ma ora ne inaugurano una più grande e bella, con l’aiuto di tantissimi corbettesi. Appuntamento per grandi i bambini il 1° aprile in via Diaz 34, dalle 16.

Pubblicità

la scala Rho b&b

cooperativa del sole. Torna la Cooperativa del Sole. Grande festa per l'inaugurazione della nuova sede - 27/03/2017Con grande solidarietà, tanti cittadini di Corbetta si sono mossi per aiutare La Cooperativa del Sole. Dopo che la battaglia che le ha mosso l’amministrazione comunale e il sindaco Marco Ballarini, oggi i soci si preparano, finalmente, a inaugurare la nuova sede. Lo faranno, con una grande festa, il primo aprile. Sono invitati tutti. A chi andrà a trovarli mostreranno il nuovo capannone, le macchine, gli uffici, le attrezzature con cui le persone disabili che lavorano con la cooperativa curano giardini e parchi. Già lo scorso novembre la Cooperativa del Sole aveva aperto il nuovo negozio. Fu dopo lo sfratto del Comune da quella storica. Un negozio in cui si vendono prodotti naturali, dell’est Ticino. e verdure coltivate negli orti e nelle aziende agricole dei dintorni di Corbetta

Pubblicità

la scala Rho b&b

La Cooperativa del Sole si racconta

Il programma della festa è improntato sulla natura e la gioia della semplicità.  Alle 16 si inizia con una dimostrazione, di arboricoltura, a cura della Sia società italiana di arboricoltura, e della scuola agraria del parco di Monza. Le loro cure saranno tutte per un Moron, un gelso, che si trova nel cortile della nuova sede. Il gelso è una delle piante più simboliche delle campagne dell’est Ticino.  E’ il ricordo di un passato e di un’industria, quella della seta e dell’allevamento dei bachi, che oggi non c’è più. Per secoli, però, i moroni e i bachi da seta hanno procurato benessere e sostegno ai contadini. La cooperativa del Sole ne adotterà uno. Il programma della giornata proseguirà con le attività e i giochi per i bambini. Alle 18 è prevista la presentazione dei nuovi spazi della cooperativa del Sole, cui seguirà un aperitivo agreste, alle 19.

Pubblicità

Nel menù sono previste le pizze di Pasquale Moro, campione mondiale di pizza 2016. Anche tanti e sani prodotti tipici dell’Est Ticino. Seguirà un concerto con la band CFC di Lorenzo, Giancarlo, Mira, Sergio e Lele. Si prepara quindi una serata di positività, dopo un periodo di rapporti difficili con il Sindaco Marco Ballarini. Non sono mancati i colpi di scena, di mano e gli sgambetti contro la cooperativa del Sole. Come spesso accade, però, se alla gente piace il modo di operare di un’associazione, e la sente sua, la solidarietà e la compartecipazione volontaria non mancano.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.