EventiPrima Pagina

A Milano al carnevale ci sono Meneghino e Cecca

Milano – Il 4 marzo è l’ultimo giorno del carnevale ambrosiano. Feste e cortei di maschere in tutti i paesi, dalla grande metropoli al piccolo comune. Ma a Milano il corteo lo aprono Meneghino e Cecca.

Pubblicità

meneghino carnevale milanoOgni zona di Milano ha la sua particolare e curata schiera di maschere che seguono i carri preparati per l’occasione. Pero, per chi vuol passare il carnevale a Milano, vi segnalo un corteo che vale la pena di vedere. E’ un carnevale tradizionale ed è aperto dalle due maschere tipiche di Milano, Meneghino e la Cecca, Domenico e Francesca. Lo storico corteo di Carnevale partirà da viale Gadio, di fronte all’ Acquario civico, alle 15 di sabato 4 marzo, e seguirà il percorso dell’area pedonale intorno al Castello sforzesco. Viale Gadio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La fermata della metropolitana è Lanza, sulla linea verde.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Il corteo più milanese

Meneghino quest’anno sarà interpretato da Aleardo Caliari, autore e attore del teatro della Memoria. La maschera, che però non nasconde mai il viso, è stata introdotta nella commedia dell’arte da Carlo Maria Maggi, n 1600. Dietro alla milanesissima coppia di Meneghino e Cecca cammineranno le maschere, i carri, i bambini e la banda musicale, con tromboni, trombe, clarinetti e tamburi. Sarà, fra tutti, il corteo più milanese. Un po’ perchè si svolge nel punto dove i milanesi lo hanno sempre festeggiato, il castello. Un po’ perchè le maschere sono quelle di Milano. Un po’ perchè il modo in cui si svolge è quello tradizionale. E’ in ogni caso uno dei cortei più adatti ai bambini, e alle famiglie.  Tranquillo quanto può esserlo un carnevale, in una zona ben servita e ricca di luoghi coperti e di visite alternative in caso di maltempo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.