Economia e lavoroPrima Pagina

Riso e Latte. Patrimonio padano da preservare

Abbiategrasso – Il 4 marzo alle 10, 30 nelle sale dell’ex convento dell’Annunciata l’annuale convegno al servizio dell’agricoltura. Quest’anno si parla di riso e di latte. L’organizzazione è della Lega Nord.

Pubblicità

riso e latte. Riso e Latte. Patrimonio padano da preservare - 02/03/2017 SI è giunti all’incontro annuale che la Lega Nord del Ticino organizza con gli agricoltori, per mano dell’assessore del Comune di Vermezzo, Donatella Magnoni. Donatella Magnoni è anche la presidente di Copagri Milano e Monza Brianza. Le battaglie per il prezzo del latte e del riso sono le sue battaglie. Il convegno permette agli agricoltori, una volta all’anno, di incontrare i politici e i rappresentanti degli enti che si occupano del settore, e di fare il punto della situazione. Il tema scelto quest’anno è fra quelli che più hanno interessato il settore quest’anno. Prende il nome dal famoso piatto della cucina popolare padana, ris e lacc, riso e latte.

Pubblicità

Riso e latte

I due elementi base, il riso e il latte, sono anche i prodotti agricoli che più soffrono dell’attacco delle multinazionali e dei governi globalisti. Il riso padano, quello prodotto nelle pianure dell’ Alto – Milanese, del pavese e del vercellese, soffre per la concorrenza del riso cinese. Le cause sono gli accordi stretti dal governo centrale italiano che permettono un bassissimo costo di importazione. Il latte padano è sotto l’attacco della multinazionali che ne abbassano continuamente il prezzo alla fonte riducendo sul lastrico i piccoli produttori padani, che avevano fatto della qualità e della filiera il loro punto d forza. Al convegno sono invitati tutti gli agricoltori e gli imprenditori che si trovano nella filiera alimentare. I problemi che riguardano i produttori di cibo sono i problemi di tutti. Il convegno è aperto, quindi, a tutti quelli che si interessano di problemi legati all’ambiente e all’agricoltura.

Pubblicità

Con chi si potrà parlare

Grazie alla Lega Nord, gli agricoltori potranno esporre la loro visione. Potranno fare domande ma anche proporre obiettivi e soluzioni. All’incontro parteciperanno Luigi Bonizzi, professore dell’Università degli studi di Milano, dipartimento scienze veterinarie e sanità pubblica, l’ on Angelo Ciocca, europarlamentare della Lega Nord, l’on. Guido Guidesi, deputato della Lega Nord, Federico Lena, consigliere in regione Lombardia e componente della commissione Agricoltura, montagna, foreste e parchi, Fabrizio Fracassi, consigliere parco del ticino, Giambattista Fratus, segretario provinciale della Lega Nord Ticino, Jacopo Vignati, segretario provinciale della Lega Nord Pavia, Fabrizio Cecchetti, vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia. La moderazione è affidata al giornalista Fabrizio Provera.

La Lega Nord di Abbiategrasso

La formazione dei leghisti di Abbiategrasso appoggia e partecipa attivamente all’orgnizzazione dell’importante appuntamento. Il suo segretario, Giovanni Marroccoli, porterà i saluti della sezione e illustrerà brevemente la situazione locale. I componenti della sezione si sono occupati dell’organizzazione logistica del convegno. Inoltre hanno preparato un buffet di prodotti strettamente locali da offrire ai presenti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.