SaluteMagazine

112 day. Maroni: “numero unico 112. Salviamo più vite umane”

Il 112 è il nuovo numero unico di emergenza a livello europeo. La Lombardia è stata la prima regione ad attuarlo concretamente. Siamo partiti dalla sperimentazione che avviai io a Varese nel 2010. Quando ero ministro dell’Interno, adesso è operativo su tutto il territorio. Siamo passati da 36 centrali operative dei vecchi numeri di emergenza (112, 113, 115, 118) a tre.

Pubblicità

Con risparmi di costi e riduzione delle chiamate inappropriate. Questo vuole dire, arrivare prima sul luogo dell’incidente e salvare più vite umane”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Questa mattina, ha partecipato a ‘112 Day,  giornata europea dedicata al Numero Unico di Emergenza 112.

Pubblicità

Motivo di orgoglio

Oggi, ha sottolineato il Governatore, “Il modello lombardo viene copiato ed esportato a tutte le altre regioni, un altro motivo in più orgoglio per noi”.
L’11 febbraio di ogni anno è la data scelta dalla Commissione europea come “One one two day”, ovvero la giornata dedicata al Numero Unico dell’Emergenza 112 (non a caso è l’11 febbraio, l’11 – 2). In questa data molte città europee organizzano iniziative per favorire la visibilità dell’112 day. In Italia un evento simile non era mai stato organizzato, dal momento che il 112 era operativo nella sola Lombardia.

Pubblicità

Quest’anno le cose cambieranno

Le cose cambieranno entro il 2017. Altre regioni dovranno attivare il medesimo servizio. Il 112: tutto il Lazio (a Roma è già operativo), il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria, il Trentino Alto Adige, le Marche. L’evento 112 Day di Milano,  ha l’obiettivo di far conoscere il Numero Unico 112. Allo stesso tempo di incentivare il download dell’app ‘Where Are U’. L’obiettivo principale è quindi testimoniare l’importante collaborazione tra le forze coinvolte nel servizio NUE 112. Pur essendo sempre maggiore il numero di persone che utilizzano il 112, una larga parte della popolazione ancora non conosce o non sa utilizzare al meglio questo importante servizio.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Raffaele Dario

Qui posso permettermi di scrivere davvero ciò che penso. .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.