OssonaPrima Pagina

10 ladri di appartamenti arrestati dai carabinieri di Novara

Altomilanese – I carabinieri di Novara hanno concluso l’operazione “Prometeo” con 10 arresti per 26 furti in abitazione avvenuti fra Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Pubblicità

carabinieri novaraErano in 10, cittadinanza albanese ma clandestini sul territorio italiano. Divisi in due bande da 5 ladri, avevano un modus operandi identico. I 26 furti sono stati compiuti fra il dicembre 2016 ed il gennaio 2017. Avevano raccolto un bottino di 400mila euro. Partivano dall”hinterland Milanese, rubando auto di grossa cilindrata e utilizzandole per i furti. I 10 sono stati arrestati e il loro arresto ha impedito altri furti simili che la banda di malviventi aveva in progetto. Ora sono in carcere in attesa di processo. Uno dei due gruppi aveva, infatti, già agito nella zona di Trecate. Stava con tutta probabilità pianificando furti a Cerano e a Cameri. I ladri avevano colpito delle abitazioni nei comuni di 9 province: Novara, Milano, Cuneo, Biella, Piacenza, Como, Varese, Bergamo e Brescia.

Pubblicità

I furti

Le indagini sono iniziate quando, qualche settimana fa,  uno dei ladri è  stato colto in flagrante, durante un furto. Era stato abbandonato dai complici che erano invece riusciti a far perdere le tracce. Arrestato è stato processato per direttissima il sabato. Condannato, è stato scarcerato perchè incensurato (fino a quel momento). Poche ore dopo la scarcerazione ha compiuto un altro furto. Il secondo arresto ha portato ad una svolta nelle indagini e ha permesso ai carabinieri di Novara di fermare l’intera banda. All’interno delle auto in loro possesso è stata trovata l’attrezzatura usata per i furti. Arnesi da scasso, cacciaviti, flessibili, pinze, tenaglie e mazze. C’erano anche dei walkie-talkie, che i ladri utilizzavano fra loro, al posto dei telefoni cellulari facilmente rintracciabili. Il modus operandi era sempre lo stesso. Uno dei ladri rimaneva in auto mentre gli altri scendevano a compiere il furto.

Pubblicità

Durante la conferenza stampa, il comandante provinciale dei carabinieri di Novara Domenico Mascoli ha descritto l’operazione. “Ci ha visti impegnati giorno e notte per diverse settimane. Non è semplice contrastare questo tipo di reato perchè è difficile prevedere dove queste bande colpiranno”. Gli oggetti ritrovati dai carabinieri sono già stati, quasi tutti, restituiti ai legittimi proprietari.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.