Monero mining pool. La nuova frontiera della moneta

monero mining pool

Economia – La moneta virtuale è una realtà con cui già da tempo si pagano conti e bollette. Una delle domande sull’argomento è su come sono prodotte. Non c’è solo bitcoin. Ecco cosa significa Monero mining pool.

monerominingpool-350x227 Monero mining pool. La nuova frontiera della moneta Economia Prima Pagina Non è stato facile comprendere il mondo delle monete virtuali. Posso dire di non esserci ancora riuscita del tutto, ma è un sistema che mi ha affascinato. Complessità e semplicità dell’ economia tecnologica si fondono in questi sistemi. Ogni moneta, infatti, rappresenta una rete di scambio fra diversi beni prodotti da diverse aziende. Non stiamo parlando dello scartoccino di fagioli in cambio di tre uova del baratto paesano, ma di pagare la bolletta del fornitore di energia elettrica piuttosto del tecnico della lavatrice. Stiamo parlando di farsi pagare in moneta virtuale prestazioni professionali e beni di consumo. Prima di pensare di utilizzare una rete di moneta virtuale, bisogna quindi analizzare se i fornitori e i possibili clienti di quella rete fanno al nostro caso.

Come guadagnare moneta virtuale

Le monete virtuali sono molte. Come si diceva rappresentano delle reti.. ci sono dei broker che definiscono il valore di cambio di ogni bene proposto in base all’applicazione della regola della domanda e dell’offerta. spesso vi è anche un valore corrispettivo  valore in euro, che permette di fare de paragoni. Parecchie aziende accettano pagamenti in diverse monete virtual perchè fanno parte di più reti. La moneta in sé non esiste. Si tratta di conti correnti. Tutte le transazioni avvengono online. Un metodo di guadagno interessante è il mining. Letteralmente significa “estrarre da una miniera”. In pratica si tratta di vendere la capacità di calcolo di computer e di essere ripagati in moneta virtuale. Questi computer, però, da soli non sarebbero di garantire una grande capacità di calcolo, capace di risolvere i “blocchi” proposti. La possibilità di associare in questi calcoli diversi computer, appartenenti a miner (minatori) differenti che poi si divideranno il guadagno in moneta virtuale è data dalle mining pool. Anche il proprietario della mining pool partecipa, in percentuale al guadagno in moneta virtuale. una di queste monete è la Monero ed  eccovi un esempio di monero mining pool .

Cosa serve per fare il minatore di Monero in modo proficuo

Poniamo che abbiate una bolletta della luce che ha un minimo di consumi che pagate ma non usate. E che abbiate una flat adsl con una buona banda, che non riuscite mai a consumare del tutto. Sono le condizioni di parecchi uffici e anche di abitazioni. In questo caso se trovate alcuni computer di buona potenza potete adibirli, senza costi, al mining. Li si lascia accesi e collegati alla mining pool. Pian piano, i computer mineranno, cioè guadagneranno, moneta virtuale e voi potrete ottenere sul vostro conto virtuale delle cifre da spendere nelle reti delle monete virtuali cui aderite.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

1 Commento

  1. Finalmente uno che parla di Monero in Italia! Non è tanto, ma un buon inizio. Buon lavoro!

Rispondi