PoliticaEconomia e lavoroMilanoMilano città metropolitanaNovegroOssonaPrima Pagina

Ercolina, dei cobas del latte, sventola ancora a Novegro

Linate – Questa mattina alle 11.30 i rappresentati dei Cobas del latte si sono ritrovati sul parcheggio delle giostre di Novegro, a fare il punto della situazione sull’agricoltura e l’allevamento. Come venti anni fa.

Pubblicità

Come si sa, anniversari e rievocazioni servono anche per fare la conta. Chi c’è e chi non c’è più. L’appuntamento dei Cobas del latte, oggi riuniti nell’associazione Coopagri, è iniziato così con una Messa in ricordo di quegli allevatori che non ci sono più. Poi come 20 anni fa, al freddo e nella nebbia mattutina, i trattori hanno sfilato lungo viale Forlanini verso l’aeroporto di Linate. Hanno raggiunto il piazzale delle giostre di Novegro, dove su un carro si è fatto il punto della situazione odierna. Una delle prime e più grandi ingiustizie dell’Europa unita: quella delle quote latte.

Pubblicità

Il tema è lo stesso. L’agricoltura e l’allevamento lombardi sono  quasi distrutti. Tante le aziende che hanno chiuso e tante quelle che chiuderanno ancora. Oggi erano in 200. Molti meno di 20 anni fa come numero, ma ancora molto incazzati e sicuramente più organizzati. Cobas del latte. Vent’anni di lotta sindacale.

Pubblicità

I cobas e la politica

Il 31 gennaio 1997, in pieno periodo secessionista, finiva la protesta dei Cobas del Latte, che aveva bloccato Milano, e non solo, per quasi 15 giorni. Quella delle quote latte è stata una lotta importante. Si è collocata fra la dichiarazione di indipendenza delle nazioni della Padania del 15 settembre 1996, culminata con la reazione dello stato e i fatti di via Bellerio, e l’occupazione del campanile di San Marco a Venezia, l’8 maggio 1997.

Fatti politici come quelli delle rivendicazioni autonomiste della Lega Nord, avevano risvegliato le rivendicazioni indipendentiste sopite ma mai dimenticate, dei Veneti. Avevano anche permesso ad allevatori e agricoltori di rialzare la testa. Dopo lo scandalo Parlamat, si erano ribellati ad un sistema che li vedeva obbligati ad sottostare ad un sistema mafioso di gestione delle quote stesse. Adeguarsi o morire era stata l’unica scelta che avevano avuto fino a quel momento. In quell’anno ne avevano avuta un altra. Ribellarsi e opporsi al sistema.

Pubblicità

Le foto della manifestazione

  • cobas. Ercolina, dei cobas del latte, sventola ancora a Novegro - 31/01/2017
  • cobas. Ercolina, dei cobas del latte, sventola ancora a Novegro - 31/01/2017
  • cobas. Ercolina, dei cobas del latte, sventola ancora a Novegro - 31/01/2017

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.