OssonaMilano città metropolitanaPoliticaPrima Pagina

No alle ronde. Non vogliamo gente violenta in giro per il paese

Ossona – Poche ore prima del consiglio comunale, il 26 gennaio 2017, due tentativi di furto. Un uomo ha tentato di entrare mentre in casa c’erano delle persone. La descrizione del ladro. Poi al consiglio, le dichiarazioni del vicesindaco Giovanni Oldani e il fatidico “No alle ronde”.

Pubblicità

Tutto è successo in fretta. Intorno alle 16.30 un uomo di probabile origine nordafricana ha tentato di entrare in una casa in zona via Baracca. Quando si è accorto che c’era gente in casa ha anche detto “Scusa signora”, ed è scappato. Dopo aver chiamato i carabinieri, le vittime del tentato furto hanno scritto sul gruppo Facebook di Ossona sicura. “Attenzione! Un tizio straniero ha appena tentato di entrare nella nostra abitazione, è scappato verso via Baracca. Abbiamo già allertato i carabinieri. Alto circa 1,80 magro, 40 anni circa, vestito con abiti tipo meccanico blu scuro con un cappello girato all’indietro sempre blu con visiera rossa all’interno. Tenete gli occhi aperti. Sembrava essere solo.”

Pubblicità

la scala Rho b&b

Dopo questo messaggio ne è apparso uno ancora più grave. Lo stesso uomo è stato visto infatti in via Padre Giuliani intorno alle 18.15. Pochi minuti prima aveva tirato una sassata contro la porta finestra di una abitazione. Il vetro si è rotto. Però in casa c’erano delle persone e, quando se ne è accorto, il ladro è scappato. I carabinieri sono stati allertati anche in questo secondo caso. Sono intervenuti celermente perchè erano in paese per il primo caso. Anche il gruppo WhatsApp di Ossona Sicura è stato allertato. I carabinieri non hanno però trovato l’uomo, che dopo poche ore è stato nuovamente avvistato in giro per il paese.

Pubblicità

Giovanni Oldani: “Non vogliamo le ronde perchè non vogliamo gente violenta in giro per il paese”

Il gruppo che fa capo a Ossona Sicura fa solo segnalazioni alle forze dell’ordine. Non interviene direttamente e non va personalmente a caccia di ladri. Questo perchè non ci sono ancora, nel gruppo, abbastanza persone formate specificatamente per poterlo fare. Tutto questo è successo mentre in consiglio comunale il vicesindaco Giovanni Oldani accusava i cittadini di Ossona sicura di non rispettare le leggi e diceva: “non vogliamo le ronde perchè non vogliamo gente violenta in giro”. Eh  già! Queste frasi non gliele lascerò dimenticare facilmente, come non finirò di ricordare che i consiglieri della maggioranza Incontro hanno votato contro alla possibilità che il comitato di Ossona Sicura incontrasse sindaco e comandante della polizia locale, per cercare metodi di collaborazione.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.