No alle ronde. Non vogliamo gente violenta in giro per il paese

ossona sicura giovanni oldani

Ossona – Poche ore prima del consiglio comunale, il 26 gennaio, due tentativi di furto. Un uomo ha tentato di entrare mentre in casa c’erano delle persone. La descrizione del ladro. Poi al consiglio, le dichiarazioni del vicesindaco Giovanni Oldani.

ossonasicura-350x227 No alle ronde. Non vogliamo gente violenta in giro per il paese Piazza Litta Prima Pagina Tutto è successo in fretta. Intorno alle 16.30 un uomo di probabile origine nordafricana ha tentato di entrare in una casa in zona via Baracca. Quando si è accorto che c’era gente in casa ha anche detto “Scusa signora”, ed è scappato. Dopo aver chiamato i carabinieri, le vittime del tentato furto hanno scritto sul gruppo Facebook di Ossona sicura. “Attenzione! Un tizio straniero ha appena tentato di entrare nella nostra abitazione, e’ scappato verso via Baracca. Abbiamo già allertato i carabinieri. Alto circa 1,80 magro, 40 anni circa, vestito con abiti tipo meccanico blu scuro con un cappello girato all’indietro sempre blu con visiera rossa all’interno. Tenete gli occhi aperti. Sembrava essere solo.”

Dopo questo messaggio ne è apparso uno ancora più grave. Lo stesso uomo è stato visto infatti in via Padre Giuliani intorno alle 18.15. Pochi minuti prima aveva tirato una sassata contro la porta finestra di una abitazione. Il vetro si è rotto.  Però in casa c’erano delle persone e, quando se ne è accorto, il ladro è scappato. I carabinieri sono stati allertati anche in questo secondo caso. Sono intervenuti celermente perchè erano in paese per l primo caso. Anche il gruppo Whats App di Ossona Sicura è stato allertato.  carabinieri non hanno però trovato l’uomo e dopo poche ore è stato nuovamente avvistato in giro per il paese.

Giovanni Oldani: “Non vogliamo le ronde perchè non vogliamo gente violenta in giro per il paese”

Il gruppo che fa capo a Ossona Sicura fa solo segnalazioni alle forze dell’ordine. Non interviene direttamente e non va personalmente a caccia di ladri. Questo perchè non ci sono ancora, nel gruppo, abbastanza persone formate specificatamente per poterlo fare. Tutto questo è successo mentre in consiglio comunale il vicesindaco Giovanni Oldani accusava i cittadini di Ossona sicura di non rispettare le leggi e diceva: “non vogliamo le ronde perchè non vogliamo gente violenta in giro”. Eh  già! Queste frasi non gliele lascerò dimenticare facilmente, come non finirò di ricordare che i consiglieri della maggioranza  Incontro hanno votato contro alla possibilità che il comitato di Ossona Sicura incontrasse sindaco e comandante della polizia locale, per cercare metodi di collaborazione.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi