EventiCinemaTeatrotempo libero

Cibo km 0 Milano. Una rassegna cinematografica con degustazioni

Si avvicina il momento del Fuorisalone del cibo e di Tutto food, la grande fiera del cibo che si svolgerà a Milano fra l’8 e l’11 maggio 2017. In questo periodo quindi si moltiplicano le iniziative legate a Milano Food City. Fra le iniziative più prossime e originali vi è una rassegna cinematografica molto particolare. In sedici diversi luoghi del parco agricolo sud, ai confini di Milano, tra febbraio e marzo 2017, al posto del classico pop corn, Vi saranno degustazioni a tema.

Pubblicità

I cibi proposti son prodotti all’interno del parco agricolo sud o partecipano ai programmi del commercio equo e solidale. L’ iniziativa promuove, quindi, la vocazione di Milano, e della provincia, come produttrice di cibo naturale e di qualità. Alle proiezioni e alle discussioni parteciperanno anche i produttori che promuoveranno l’importanza del cibo a km 0.

Pubblicità

Il primo film. Domani

Il primo appuntamento in programma per domani 27 gennaio alle 19,30, al Barrio’s Teatro Edi – Comunità Nuova, in piazza Donne Partigiane a Milano. Il film si intitola Domani, è stato scritto da Cyril Dion e Mélanie Laurent. La trama è una storia in forma di documentario. Vien pubblicato uno studio catastrofico. Annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità entro 2100. Cyril Dion e Mélanie Laurent con la loro troupe, di 4 persone, si recano in 10 diversi paesi del mondo per un’inchiesta. Il loro scopo è scoprire che cosa potrebbe provocare questa catastrofe, e soprattutto come evitarla. Nel viaggio, incontrano i pionieri che stanno reinventando l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione e ne documentano il lavoro.

Pubblicità

Il risultato, negli scopi del film, è un quadro per il mondo di domani. I relatori che modereranno le domande e gli interventi del pubblico sono Viola Balzaretti e Alessio Pinzone. Le associazioni promotrici ECOLAB: coltiva la tua città! e l’Associazione Area RIDEF. Le degustazioni sono offerte da “Sano ed etico dal mondo!” che si occupa di commercio equo e solidale. Il costo del biglietto è di 5 euro per l’aperitivo (alle 19,30) e 5 euro per l’ingresso alla sala cinematografica.

Gli altri appuntamenti e il progetto. E il cibo a km 0 per Milano?

Nelle settimane seguenti, fino a Marzo 2017, la rassegna cinematografica avrà appuntamenti a Rho, Pregnana milanese, Milano, Vanzago, Locate Triulzi, Buccinasco, Peschiera Borromeo e Zibido San Giacomo. Nonostante le intenzioni lodevoli, però, fra i partecipanti e i relatori non si trovano i produttori del cibo a Km0 del parco agricolo sud Milano. Come risulta anche dall’elenco ci sono solo associazioni che promuovono il commercio equo e solidale. L’idea della rassegna cinematografica con degustazioni rimane valida, ma in questo caso non è possibile parlare di cibo a km 0 per Milano. Sembra essere fuori tema anche il cappello di Milano food city. A parte le location, infatti, nessuno dei film parla di Milano o del suo cibo.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.