OssonaMilano città metropolitanaPrima Pagina

Terremoto in Abruzzo. Anche Ossona Sicura fa la sua parte

Ossona – Paolo Conte, di Ossona, e Camillo Alberghini, di Busto Garolfo, sono partiti venerdì notte per portare materiale in Abruzzo. La collaborazione del gruppo di Ossona Sicura e del Gruppo buddista Il Sorriso di Inveruno.

Pubblicità

Ossona sicura è anche una piccola comunità. Un gruppo di controllo di vicinato, di segnalazione, di controllo del territorio, ma anche una comunità dove si cerca di sostenersi a vicenda, tendendosi la mano senza chiusure. E’ l’altra Ossona. Paolo Conte il mattino di venerdì 20 gennaio ha scritto un messaggio nella bacheca Facebook di Ossona Sicura. “Ragazzi chi parte con me sabato per aiutare i nostri concittadini…. chi vuole venire mi contatti tramite fb. Serve cibo, vestiti e coperte….”

Pubblicità

Tempo qualche ora e nel gruppo “Tutti per uno” di whatsapp si è scatenata l’attività. Marika Oldani ha contattato il gruppo Buddista Il Sorriso di Inveruno. Hanno raccolto giubbotti pesanti, coperte, sacchi a pelo. Roberto Edditti che è un leghista forever, è corso a comperare due pale da neve, le ha legate con un fiocco bianco e verde e le ha consegnate a Paolo e Veronica. Marinella Tunesi ha raccolto giubbotti e altri generi. Tutti hanno preparato qualcosa. In poco tempo l’auto si è riempita di cose utili ad affrontare la grande nevicata d’Abruzzo.

Pubblicità

Si riparte il prossimo venerdì

Alle 4 del mattino di sabato 21 gennaio, Paolo e Camillo sono partiti alla volta di Norcia. Il loro compito era cercare contatti per i futuro, consegnare il materiale a chi serviva e fornire due braccia in più per spalare la neve. Il tutto in contatto diretto con il gruppo di whatsapp. Sono arrivati intorno alle 10. Il materiale raccolto è stato consegnato ai militari del campo base della Proloco di Norcia. Settimana prossima si ricomincia. Paolo e Camillo, insieme a tutto il gruppo di Ossona  Sicura, ripeteranno l’esperienza. Fra due venerdì, dopo il lavoro, ripartiranno alla volta delle zone terremotate.

Destinazione Cascia e Amatrice. Passeranno il week end così. Facendo su e giù tra Abruzzo, Marche e Lazio, a spese loro. Porteranno il supporto di braccia forti a chi ne ha bisogno. Lunedì mattina saranno di ritorno. Nuovamente al loro posto di lavoro. Intanto la raccolta è aperta e che vuole unirsi è il benvenuto. Si può contattare Paolo Conte e Camillo Alberghini tramite il gruppo Ossona Sicura su Facebook.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.