Abruzzo. Dalla Lombardia partiti 281 volontari

abruzzo. nevicata. Lombardia e areu

Lombardia – Dalla regione Lombardia, coordinati da Areu e dalla protezione civile, ieri e questa mattina sono partiti 54 mezzi speciali antineve e 281 volontari della protezione civile Lombarda alla volta delle Marche e dell’ Abruzzo.

Nel pomeriggio altri 136 volontari sono partiti da Sondrio, da Milano, Brescia e Varese, con pale a mano e altri 13 mezzi antineve. Lo scopo è raggiungere le zone terremotate e affrontare l’emergenza.

Lombardi in Abruzzo

I volontari provengono da tutte le province lombarde. 40 sono della colonna mobile regionale e di Sea-Malpensa e si sono recati a Montorio al Vomano (Teramo) e L’Aquila; 6 sono partiti da Bergamo per L’Aquila; 78 da Brescia per Visso (Macerata); 20 dalla provincia di Como per Campotosto e Capitignano (L’Aquila); 17 da Cremona per L’Aquila; 13 da Lecco per Ussita (Macerata); 40 da Monza e Brianza per San Severino Marche (Macerata); 37 da Mantova per Ussita (Macerata) e Capitignano (L’Aquila); 20 da Pavia per Visso (Macerata) e 10 da Varese per Capitignano (L’Aquila).

L’apporto dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza

Da Areu comunicano che sono state inviate 30 unità di sangue O Positivo, 20 da Lecco e 10 da Cremona, e 20 unità di sangue A Positivo, 10 da Lecco e 10 da Cremona. Questo nonostante la precaria autosufficienza sangue che ha colpito la regione Lombardia. Il picco d’influenza del mese scorso ha determinato infatti una diminuzione drastica delle donazioni. Intorno alle 13.30 è partita l’ equipe elisoccorso Como in direzione delle zone del sisma, a seguito dell’allerta di questa notte. Il PMA, Posto medico avanzato, di Milano è già stato allertato ed è pronto a partire per l’Abruzzo.

Annunci sponsorizzati

“Voglio ringraziare i volontari a nome di tutti i lombardi. E’ necessario mettere a disposizione professionalità e competenza”, ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, che sta coordinando le partenze dalla Sala operativa della Protezione civile. “Le popolazioni colpite dal sisma e dalle grandi nevicate di questi giorni non sono sole. I lombardi sono vicini a loro, sia con il cuore che con la grande concretezza dei volontari della Protezione civile”.

Annunci sponsorizzati

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 3707 Articoli
Giornalista metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 fino alla fine nel dicembre 2019, speaker di Radio Padania libera, scrivo su alcune testate, qua e là, coordino le redazioni di Co Notizie, Nord Notizie e di altri portali di informazione. Sono anche un Web and Seo Editor Specialist.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi