PoliticaMilano città metropolitanaPrima Pagina

Le nuove piste ciclabili dell’altomilanese

Milano – Regione Lombardia ha definito i contributi per la realizzazione e la manutenzione di piste ciclabili nell’altomilanese. Ecco quanto destinato ai comuni dell’Est Ticino per potenziare il sistema ciclabile.

Pubblicità

I progetti sono stati finanziati tramite bando regionale cui hanno partecipato Comuni in forma aggregata o singolarmente. I progetti sono stati finanziati in modo quasi completo. Altri fondi per il completamento dei progetti saranno reperiti dagli stessi Comuni. Queste opere saranno completate entro il 2020. A darne la notizia un comunicato di Fabrizio Cecchetti che ha divulgato i dati relativi a tutta la provincia di Milano.

Pubblicità

la scala Rho b&b

“La nostra Regione è sempre più all’avanguardia e attenta a uno sviluppo viabilistico ecosostenibile tramite la mobilità dolce, anche in ottica di interconnessione tra bici e treno, o semplicemente di svago per il tempo libero e il turismo. Questa è la dimostrazione concreta di quanto sia importante avere una maggiore autonomia regionale e quindi più risorse a disposizione che poi vengono reinvestite per il bene del territorio e dei cittadini lombardi”.

Pubblicità

L’elenco delle piste ciclabili che saranno realizzate

Eccovi l’elenco con indicato il nome del progetto, e i comuni che parteciperanno, il costo e il contributo concesso dalla regione Lombardia.
– Più Bici – asse nord: Assago (capofila), Basiglio, Buccinasco, Pieve Emanuele e Zibido San Giacomo; costo 1.829.501,46 euro; contributo 1.165.351,34 euro.
– Risi & Bici: Binasco (capofila), Noviglio, Rosate, Gaggiano; costo 862.332,68 euro; contributo 603.632,86 euro.

– Anello ciclabile di collegamento tra i due percorsi ciclabili regionali sito nei territori dei comuni di Castano Primo, Cuggiono e Buscate; costo 955.171,35 euro; contributo 633.059,97 euro.
– Realizzazione di percorsi di mobilità ciclistica – misura mobilita’ ciclistica del Por-Fesr Inveruno; 2014/2020; 1,5 milioni; 1.050.000 euro.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

– Connessione della rete ciclabile regionale con le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina e alle reti ciclabili dei comuni di Parabiago, Cerro maggiore e Rescaldina; Parabiago (capofila), Cerro Maggiore, Rescaldina; Costo 2.183.557 euro; contributo 1.327.425 euro.
-‘Traccia azzurra: collegamento ciclabile tra l’Abbiatense e Vigevano’; Parco Lombardo della Valle Del Ticino (capofila); Abbiategrasso, Vigevano, Ozzero e Morimondo; 1.880.163,14 euro; 1.316.114,20 euro.
– Tutte per una. Collegamento ciclistico dei comuni del nord-ovest milanese alla stazione ferroviaria di Rho; Rho (capofila), Pregnana Milanese, Cornaredo, Settimo Milanese; costo 1.571.990,07; contributo 1.100.399,35 euro.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.