Lombardia. Gianfranco Miglio 99 anni fa

Milano – E’ passato quasi un secolo dalla nascita del grande costituzionalista. In regione Lombardia una tavola rotonda sulle idee e le proposte di Gianfranco Miglio. Domani 11 gennaio alle 17 nella sala Giò Ponti di Palazzo Pirelli, in via Filzi 22, Milano

miglio-300x200 Lombardia. Gianfranco Miglio 99 anni fa Storia e Cultura   Il 2018 sarà l’anno del centenario dalla nascita di Gianfranco Miglio, l’uomo che ha riproposto il federalismo come moderno metodo di forma istituzionale per l’italia. Il Gruppo consiliare regionale “Maroni Presidente”, con l’adesione del Gruppo consiliare “Lega Lombarda-Lega Nord Padania” organizza una tavola rotonda su “Gianfranco Miglio, verso il centenario. A 99 anni dalla nascita del grande federalista”. Interverrà anche Roberto Maroni, che far un saluto introduttivo. Anche il presidente di Éupolis Lombardia, Leo Miglio, presenterà gli auguri di buon lavoro. La tavola rotonda sarà condotta da Vincenzo De Stasio, dell’Università degli Studi di Bergamo, da Stefano Bruno Galli e Nicola Pasini,dell’Università degli Studi di Milano. Moderatore d’eccezione il direttore dell’intraprendente, Giovanni Sallusti.

La presentazione del professor Galli

«Gianfranco Miglio è stato uno scienziato della politica. Un costituzionalista e uno storico del pensiero. Uno studioso vecchio stampo, molto eclettico. Al di là dello studioso, però, c’è anche il grande pensatore politico. In previsione del centenario della sua nascita, mi è sembrato utile e interessante svolgere una sorta di riflessione ad alta voce su tutti questi ambiti disciplinari nei quali si è distinto con la sua opera il grande federalista». ha spiiegato il professor Galli, che è anche capogruppo della Lista Maroni.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2458 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi