Storia e Cultura

Lombardia. Gianfranco Miglio 99 anni fa

Milano – E’ passato quasi un secolo dalla nascita del grande costituzionalista. In regione Lombardia una tavola rotonda sulle idee e le proposte di Gianfranco Miglio. Domani 11 gennaio alle 17 nella sala Giò Ponti di Palazzo Pirelli, in via Filzi 22, Milano

Pubblicità

miglio. Lombardia. Gianfranco Miglio 99 anni fa - 11/01/2017Il 2018 sarà l’anno del centenario dalla nascita di Gianfranco Miglio, l’uomo che ha riproposto il federalismo come moderno metodo di forma istituzionale per l’italia. Il Gruppo consiliare regionale “Maroni Presidente”, con l’adesione del Gruppo consiliare “Lega Lombarda-Lega Nord Padania” organizza una tavola rotonda su “Gianfranco Miglio, verso il centenario. A 99 anni dalla nascita del grande federalista”. Interverrà anche Roberto Maroni, che far un saluto introduttivo. Anche il presidente di Éupolis Lombardia, Leo Miglio, presenterà gli auguri di buon lavoro. La tavola rotonda sarà condotta da Vincenzo De Stasio, dell’Università degli Studi di Bergamo, da Stefano Bruno Galli e Nicola Pasini,dell’Università degli Studi di Milano. Moderatore d’eccezione il direttore dell’intraprendente, Giovanni Sallusti.

Pubblicità

La presentazione del professor Galli

«Gianfranco Miglio è stato uno scienziato della politica. Un costituzionalista e uno storico del pensiero. Uno studioso vecchio stampo, molto eclettico. Al di là dello studioso, però, c’è anche il grande pensatore politico. In previsione del centenario della sua nascita, mi è sembrato utile e interessante svolgere una sorta di riflessione ad alta voce su tutti questi ambiti disciplinari nei quali si è distinto con la sua opera il grande federalista». ha spiiegato il professor Galli, che è anche capogruppo della Lista Maroni.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.